Wise Society : In tutto il mondo si celebra la giornata internazionale senza carne
Eventi

In tutto il mondo si celebra la giornata internazionale senza carne

di Francesca Tozzi
12 Marzo 2012

Il 20 marzo torna il MeatOut Day, la giornata internazionale senza carne, la più estesa campagna di educazione alimentare del mondo. L’obiettivo è far riflettere la gente, promuovendo un’alimentazione salutare e non violenta, a base di frutta, verdura e cereali integrali, evidenziando quali sono le alternative alimentari alla carne e ai latticini.

L’iniziativa è stata lanciata negli Stati Uniti nel 1985 per incoraggiare la riduzione dei consumi di carne ed esplorare tutti i vantaggi di un’equilibrata dieta vegetariana, insistendo sull’importanza dell’educazione alimentare al di là di ideologie, luoghi comuni e partiti presi. Anche questa volta non mancheranno gli eventi informativi, i convegni e le performance lungo le strade per chiedere alla gente di rinunciare alla carne almeno per un giorno, e di valutare la possibilità di sostituire gradualmente le proteine di origine animale con cibi vegetali. L’importanza dell’operazione è progressivamente cresciuta nel corso degli anni nei 50 Stati americani e in altre due dozzine di Paesi. L’obiettivo dell’edizione 2012 è di distribuire campioni omaggio di cibi vegani a 30.000 persone

Il MeatOutDay si propone come occasione per far riflettere l’opinione pubblica mondiale su tematiche importanti legate all’alimentazione, l’etica e le ricadute ambientali che un eccessivo consumo di carne può provocare, ribadite anche dai principali esponenti di organizzazioni internazionali come ONU e FAO. Numerose tra le principali organizzazioni sanitarie statunitensi, tra le quali la American Cancer Society (Società Americana contro il Cancro), il National Cancer Institute (Istituto Nazionale Tumori), la John Hopkins University e l’American Heart Association (la corrispondente Associazione Americana degli “Amici del Cuore”) hanno, in questi vent’anni, promosso a loro volta campagne per la diffusione dell’alimentazione vegetariana.

Foto di thepinkpeppercorn/flickr

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: