Wise Society : I Maestri del Paesaggio 2018
Eventi

I Maestri del Paesaggio 2018

di Redazione Wise Society
10 Luglio 2018

Dal 6 al 23 settembre torna I Maestri del Paesaggio, manifestazione che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario dedicato all'architettura del paesaggio.

L’allestimento di Piazza Vecchia durante l’edizione 2012 de I Maestri del Paesaggio – photo ©DaRe

Arketipos e Comune di Bergamo presentano l’ottava edizione de I Maestri del Paesaggio, manifestazione diffusa che, nel mese di settembre, promuove natura e bellezza a Bergamo, attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all’architettura del paesaggio e all’outdoor design che coinvolge la città e il suo territorio.
Aperta a esperti e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie) la manifestazione presenta tanti appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori. 18 giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per studenti e adulti.
Al centro della programmazione ci sono International Meeting of the Landscape and Garden, a cui partecipano ogni anno i più importanti landscaper del mondo, e Green Square – straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia – oltre a una serie di iniziative che coinvolgono pubblico e territorio, confermando Bergamo “Città del Paesaggio”.
L’obiettivo è quello di favorire una progettazione intelligente, un’attenzione condivisa e una crescente consapevolezza, includendo il rapporto uomo e territorio, la responsabilità verso l’ambiente e la sostenibilità green, tra mobilità, funzionalità degli spazi, smart city e benessere.
La nuova edizione si sviluppa seguendo un unico tema: Plant Landscape, la proposta diviene un approfondimento sul ruolo fondamentale che svolgono i miliardi di piante presenti sul pianeta a favore del clima, del suolo e contro l’inquinamento e insieme alle piante, i plant designer, promotori di progetti consapevoli per giardini, vivai, paesaggi urbani e architetture verdi.
Ospite d’eccezione Piet Oudolf, plant designer olandese principale esponente del movimento New Perennial, autore di progetti come High Line di New York e Millennium Park di Chicago che, per l’edizione 2018, firma la Green Square.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise