Wise Society : Green will save the world
Eventi

Green will save the world

di Redazione Wise Society
4 Ottobre 2018

Dal 4 al 7 ottobre a Milano delegati internazionali per l'evento promosso da ELCA e Assoimpredia che lancia il manifesto di tutela dell'ambiente e del verde rivolto a istituzioni e cittadini.

Parte da Milano il “manifesto” che professionisti, architetti, agronomi, paesaggisti, designer europei lanceranno all’interno della “Green will save the world”, l’assemblea internazionale promossa da Elca (European Landscape Contractors Association) e organizzata in Italia da Asso.Impre.Di.A., l’associazione nazionale che raggruppa le più importanti imprese italiane per la difesa e la tutela ambientale, associazione di categoria che copre il 90% del mercato nazionale.

ambiente e città

Foto ufficio stampa

Il verde salverà il mondo, anche più della bellezza invocata da Dostoevskij? Per i delegati europei che raggiungeranno dal 4 al 7 ottobre Milano la risposta è si, ma solo se si riuscirà a ripensare le città, le loro periferie, le aree rurali focalizzando l’attenzione sul tema della “green city” e sul concetto di sostenibilità affinché le politiche ambientali possano concretamente influire su economia, società e ambiente.

Il 4 ottobre a Palazzo delle Stelline (Corso Magenta, 61) dalle 9 alle 13 l’assemblea internazionale sarà guidata da Emmanuel Mony, presidente di Elca che alle 11, assieme a Gianluca Bartolini, presidente di Asso.Impre.Di.A., incontrerà i giornalisti durante una conferenza stampa.

Sarà anche assegnato un premio dedicato ai giornalisti che si occupano di tematiche ambientali. Per questa prima edizione andrà alla giornalista e inviata Rai Francesca Ghidini e sarà consegnato da Carlo Verna, presidente nazionale Ordine dei Giornalisti.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, il convegno di approfondimento dal tema: “Ridisegnare il paesaggio: tecnologie ambientali tra ripristino e riqualificazione urbana ed extraurbana” con la presenza di numerosi relatori ed esperti tra cui il premio Nobel, Riccardo Valentini, docente all’Università della Tuscia. Conclusioni affidate a Riccardo Rifici, coordinatore delle attività riguardanti la definizione dei criteri ambientali del Ministero dell’Ambiente.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise