Wise Society : Golosaria, quando lo stile di vita è anche buono
Eventi

Golosaria, quando lo stile di vita è anche buono

di Redazione Wise Society
13 Novembre 2014

Golosaria è una delle Rassegne-Mercato di Enogastronomia fra le più curiose d’Italia...

7eDdt6BioSVGB8A3nuGxqgbKRiyo5gagwhWearITGBsGolosaria è una delle Rassegne-Mercato di Enogastronomia fra le più curiose d’Italia, giacchè qui debuttano ogni anno tante novità: oltre 8000 mq dove saranno presenti 200 produttori alimentari e 100 titolari di cantine, selezionati per la loro eccellenza. E ci sarà, per fare qualche esempio, il caviale del Parco Sud di Milano e i prodotti caseari senza lattosio del Cremasco, i capperi di Pantelleria e il tartufo marchigiano, il culatello di Zibello e la sopressa veneta, la zucca della Lomellina e la patata brianzola, il panettone siciliano e il biscotto del Lago di Mergozzo.

E poiché Expo 2015 è alle porte, non mancheranno le perle casearie svizzere e le spezie e i the del mondo. Di Expo 2015 si parlerà anche con la presentazione della Campagna di Unaproa ‘Nutritevi dei colori della vita’ – lanciata nelle scuole per promuovere l’introduzione nella propria alimentazione di 5 gruppi di frutta e verdura – e con il progetto ‘Un Piatto per Expo: 5 ingredienti per raccontare il Territorio’, che mette alla prova i locali lombardi. E che dire dell’uovo perfetto, che sarà una delle proposte di street food che lanceranno il progetto Amati, curarsi mangiando, che appena dopo Golosaria, a Milano aprirà il suo primo Papillarium, ossia un luogo dove affrontare con gusto il tema dello stile di vita alimentare.

Oltre alla Rassegna – propedeutica alle degustazioni e agli acquisti – la sezione GOLOSARIA
LAB ospiterà oltre 50 appuntamenti di incontro con i Maestri del Gusto – chef, sommelier, produttori, critici – per propiziare occasioni di conoscenza e sperimentazione diretta: show cooking, degustazioni, laboratori di alta cucina, e soprattutto conversazioni e confronti diretti.

Tra gli altri appuntamenti più attesi troviamo l’area Barbeque e le proposte della Cucina di Strada. È il meglio della cucina tradizionale italiana dedicata a chi mangia in piedi, passeggiando o andando al lavoro: dalle decine di varianti della piadina alla focaccia di Recco, dai agnolotti pret-à-manger ai gelati artigianali, il tutto da degustare con piccoli sorsi di birre artigianali.

Altra novità di Golosaria 2014 è ChocoLounge, Salotto del Cioccolato in cui il “Cibo degli Dei” sarà proposto in abbinamento ai distillati. La Selezione Top Hundred ideata da Marco Gatti sarà invece protagonista dell’area Wine, presentando uno spaccato dell’Italia del vino e mettendo a confronto tradizione e innovazione attraverso degustazioni e wine tasting guidati. Protagonisti anche quest’anno i vitigni e i vini autoctoni, con un’attenzione particolare al mondo delle bollicine.

Da non mancare è la presentazione del nuovo portale IlGolosario.it, in occasione della quale saranno premiati i protagonisti storici dell’artigianato gastronomico e gli chef italiani presenti fin dalla prima edizione accanto ad altrettanti esordienti. Verrà celebrato il Prodotto simbolo di GOLOSARIA 2014, scelto dai visitatori partecipanti al Contest della giornata. Altre opportunità di partecipazione diretta vengono dai Contest fotografici e di Critica enogastronomica, che avranno come piattaforma i Social Network dedicati: Facebook e anche Twitter, con l’account @golosaria

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: