Gluten Free Festival Lombardia a Monza dal 28 al 30 giugno: in programma anche seminari e incontri a cura degli specialisti de Il Mondo delle intolleranze
All’interno del Parco di Monza dal 28 al 30 giugno arriva la prima edizione di Gluten Free Festival Lombardia, manifestazione organizzata da Tipico Eventi volta a promuovere l’integrazione tra le diverse esigenze alimentari, portando alla conoscenza del pubblico vari tipi di alimenti e ricordando che l’intolleranza al glutine è una malattia permanente e una dieta senza glutine garantisce al celiaco un ottimo stato di salute
Gluten Free Festival Lombardia vuole creare un’atmosfera in cui chi è intollerante al glutine può sentirsi a proprio agio e senza alcun tipo di problema può consumare ogni tipo di cibo che sarà presente tramite Food Truck e avvicinare anche un pubblico di massa che potrà scoprire i sapori degli alimenti senza glutine e sperimentarne il gusto.
Parteciperanno truck di assoluta qualità e serietà professionale, con cucine mobili personalizzate (ape-car, carrelli, porter).
Il festival non porterà solo il gusto del senza glutine, ma anche la conoscenza riguardo all’universo delle intolleranze grazie a dibattiti, conferenze e show cooking, portando maggiore consapevolezza tra il pubblico celiaco e non. L’evento è accessibile gratuitamente dalle 10 alle 23.
In particolare l’Associazione “Il mondo delle intolleranze”, partner della manifestazione, organizza diversi eventi e momenti di approfondimento.
Torna il format “Colazione senza” per insegnare a preparare e gustare il pasto più importante della giornata anche quando si soffre di intolleranze alimentari, come quelle al glutine e al lattosio. Il doppio appuntamento, in programma per sabato 29 giugno e domenica 30 giugno alle 9.30, vedrà protagonista la presidente e fondatrice de Il Mondo delle Intolleranze Tiziana Colombo, affiancata in ogni incontro da una blogger sensibile al tema delle intolleranze alimentari. A guidare il pubblico alla scoperta delle gustose alternative ci saranno infatti anche Monica Cazzaniga il sabato mattina e Michela Nobile la domenica mattina.
A partire da sabato pomeriggio, spazio anche ai momenti di approfondimento tecnico e scientifico. Il 29 giugno, alle ore 16, due membri del Comitato Scientifico de Il Mondo delle Intolleranze – Maria Sole Facioni (biologa) e Manuela Mapelli (biologa nutrizionista) – dialogheranno insieme a Simonetta Nepi, Presidente di Gluten Free Travel and Living, per chiarire tutte le correlazioni tra celiachia e intolleranza al lattosio e per sfatare i falsi miti legati a queste due intolleranze alimentari nell’incontro dal titolo “Celiachia e intolleranza al lattosio, l’una esclude l’altra: vero o falso?”.
Domenica 30 giugno, alle ore 16, Nicoletta Nepi guiderà infine il pubblico attraverso vari punti fondamentali per la conoscenza della celiachia, in un “Viaggio nella celiachia, a partire dai sintomi sino alla gestione della dispensa e dei consigli per mangiare fuori casa”. A seguire Marco Frettoli dell’Azienda Agricola Frettoli presenterà le alternative alle farine con glutine in “Conosciamo i mais antichi”.