Wise Society : Gluten Free Fest: è tutta farina del vostro sacco!
Eventi

Gluten Free Fest: è tutta farina del vostro sacco!

di Redazione Wise Society
21 Maggio 2014
SPECIALE : Le insidie della Celiachia

Un importante momento di riflessione sulla celiachia, intolleranza permanente al glutine che in Italia colpisce una persona su 100

GFF2014_LogoPer il terzo anno consecutivo, Perugia ospita il Gluten Free Fest. “E’ tutta farina del vostro sacco!” è il simpatico claim  di questa edizione, ideata e realizzata dall’Agenzia Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, delle Associazioni di Categoria locali e dell’Università dei Sapori.

L’evento, unico di livello nazionale sul tema, rappresenta un importante momento di riflessione e confronto costruttivo sulla celiachiaintolleranza permanente al glutine che in Italia colpisce una persona su 100 e che è fra le più frequenti patologie a livello mondiale. Divertenti laboratori per adulti e bambini, degustazioni guidate e special events si alterneranno a corsi formativi, incontri,esposizioni, presentazioni di libri a tema, ricettari e seminari scientifico-economici condotti da importanti esperti del settore, in un format di successo e di grande appeal che ha fatto incontrare a Perugia, negli scorsi anni, moltissime realtà e migliaia di persone di ogni età, sesso e provenienza.

Tutti i visitatori potranno godere degli appuntamenti in calendario in piena tranquillità poiché l’evento, che comprende anche una ricca area commerciale, ha tra gli obiettivi anche quello di soddisfare appieno le necessità alimentari dei celiaci.  Nell’immancabile Emporio del Senza Glutine, il grande bazar internazionale dei migliori prodotti privi di glutine sarà possibile acquistare prelibatezze dolci e salate in totale sicurezza. Inoltre, sulla scia del successo riscontrato nel 2012 e 2013, torna Spalm Beach, la bizzarra area relax con sdraio e ombrelloni in cui gustare prelibate fette di pane e cioccolata rigorosamente gluten free.

A grande richiesta, tornano i prestigiosi laboratori ludico-didattici “Mani in Pasta” organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera, dedicati sia a piccoli chef che a grandi appassionati. Protagonisti saranno sia gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie, con apposite lezioni di impasto manuale riservate agli studenti. Ma “Mani in Pasta” è anche per grandi: il famoso chef Marco Scaglione condividerà arti e saperi delle tecniche di panificazione dimostrando come lavorare i principali prodotti off limits per i celiaci.

GFF2014_Immagine_OkOk

Chi vuole assaporare tranquillamente e in libertà la gastronomia senza glutine a partire proprio da pizza, pane e pasta, può rivolgersi alle aree ristoro e fingerfood appositamente allestite. Fra queste, la gustosissima Paninoteca, firmata quest’anno dal Salumificio Fratelli Beretta Spa che ha da tempo affrontato con sensibilità e attenzione il tema della celiachia, proponendo ai consumatori un’ampia gamma di prodotti senza glutine.

Gli appassionati di birra&luppolo potranno partecipare agli appuntamenti alcolici di Alfonso Del Forno con la degustazione di birra gluten free. A questo proposito, Birra ufficiale del Gluten Free Fest 2014 sarà Birra Caulier senza glutine. Il gruppo belga Caulier, nato nel 1842 e già famoso per realizzare  l’unica birra al mondo Sugar free by Nature, presenta infatti il suo nuovissimo prodotto, ottenuto con malto d’orzo deglutinizzato.

La “Repubblica del Senza Glutine” concluderà il 2 giugno l’edizione 2014 del Gluten Free Fest.  In concomitanza con la Festanazionale per eccellenza, le Associazioni Regionali e Provinciali AIC saranno invitate a presentare le specialità regionali, in versione rigorosamente gluten free. Verrà, inoltre, indetto un omonimo concorso sul web: ciascuna AIC Locale potrà postare la ricetta della propria specialità culinaria sul profilo I ragazzi della Via Glut, pagina Facebook ufficiale dell’evento.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: