Wise Society : Gitando.All: il primo salone dedicato al turismo accessibile
Eventi

Gitando.All: il primo salone dedicato al turismo accessibile

di Redazione Wise Society
20 Marzo 2013

logo_gitando_all_2012La libertà di poter vivere pienamente e senza preclusioni il proprio tempo libero deve poter essere di tutti. Per questo torna GITANDO.ALL organizzato da Fiera di Vicenza e dal network Village for All nell’ambito di GITANDO, Salone del turismo e della vacanza all’aria aperta.
Fiera di Vicenza è punto di incontro a livello europeo di tutti i principali attori che si occupano di accessibilità. Migliori strutture ricettive, campi sportivi attrezzati, città aperte ad ogni tipo di pubblico qualunque sia il suo grado di abilità, significano una maggior qualità della vita e una concreta possibilità di superare ogni barriera. GITANDO.ALL è un’occasione per diffondere questi temi attraverso progetti legati al mondo dello sport e dell’education.
In Fiera di Vicenza saranno presenti più di seicento studenti, pronti a cimentarsi con percorsi di prova in carrozzina, a visitare il museo Omero famoso per le sue straordinarie opere tattili, ad ascoltare i racconti dei testimonial di GITANDO, che nelle ultime edizioni ha coinvolto, tra gli altri, Alex Zanardi, Andrea Stella, Antonella Ferrari.
Grande appuntamento per venerdì 22 marzo con il MITA (Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile), organizzato da Fiera di Vicenza e Regione del Veneto, in collaborazione con la Commissione Europea – DG Impresa, ed ENAT – European Network Accessible Tourism. Nell’incontro saranno presentate le migliori esperienze internazionali realizzate, i percorsi di innovazione e sviluppo in questo mercato, i vantaggi di carattere economico e sociale nonchè le ricadute sul territorio di questi progetti.
Più di 100 buyer internazionali e 200 seller italiani si incontreranno in Fiera di Vicenza il 21 marzo al BIFA (Buy Italy for All), la Borsa del Turismo Accessibile, organizzata in collaborazione con Regione del Veneto e ENIT, Agenzia Nazionale del Turismo. Il workshop rappresenta l’unica grande opportunità annuale di incontro per gli operatori del turismo accessibile per incontrare tour operator, agenzie di viaggio e associazioni interessati ad “acquistare” il prodotto Italia del Turismo Accessibile.
Un’edizione ancora più ricca con un padiglione dedicato all’Universal Design, al Design for all e agli Ausili per la vacanza, per lo sport e per il tempo libero. Prodotti tecnologici, ausili per la comunicazione e l’informazione che saranno un utile supporto alla vacanza di tutti.
GITANDO.ALL, grazie al suo ruolo nella promozione del turismo e dello sport accessibile a tutti, si è guadagnato nel 2012 la Medaglia di Rappresentanza della Presidenza della Repubblica, concessa dal Capo dello Stato per iniziative particolarmente meritevoli.
I Saloni GITANDO e GITANDO.ALL in Fiera di Vicenza sono ad ingresso gratuito e supportano la campagna promozionale della Faip per sostenere la ricerca sulla lesione midollare.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: