Wise Society : Giardini Estensi: colori, profumi ed essenze di primavera nella magica Ferrara
Eventi

Giardini Estensi: colori, profumi ed essenze di primavera nella magica Ferrara

di Redazione Wise Society
24 Aprile 2013

Manifesto-Giardini-Estensi

Una ventina d’eventi collaterali faranno da sfondo alla grande kermesse d’espositori alla mostra mercato Giardini Estensi. Oltre sessanta espositori fra, produttori ed artigiani, provenienti anche dall’estero, animeranno le piazze attorno al Castello Estense. Gli eventi speciali daranno vita all’ “Hortus Conclusus” con mostre d’arte, allestimento di giardini provvisori, laboratori didattici, presentazione libri, ed incontri, all’insegna della bio-sostenibilità ambientale e “del vivere sani”. Due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio. La città, patrimonio dell’Unesco, accoglierà un grande giardino frutto dal lavoro e dalla passione di tanti coltivatori, collezionisti, produttori di piante rare e particolari.

Due giorni ricchi di colori e profumi dei fiori, quelli che allieteranno la primavera 2013 appena sbocciata nella magica città rinascimentale. Un’iniziativa in ricordo dei magnifici Giardini estensi, che nel lontano 1500 resero Ferrara, secondo alcuni studiosi, la prima città moderna d’Europa. L’arte del giardino, infatti, raggiunge in epoca estense un grado di perfezione estrema, in cui la fusione fra diverse discipline, il disegno e l’architettura, la scultura, la meccanica e la filosofia, portò ad un risultato che destò l’ammirazione d’ambasciatori e degli illustri ospiti della famiglia d’Este.
Due giorni brevi ma intensi, per raccontare e celebrare i lussuosi giardini del Castello che ospiteranno tutti gli amanti dei fiori e delle piante, portando alla luce essenze floreali ormai dimenticate, non ancora estinte. Ma non è tutto: l’intero centro storico e le sue sale saranno protagonisti di una Fiera dedicata al verde di qualità, al collezionismo botanico e all’ecologia del giardinaggio, accogliendo un maestoso giardino, frutto del lavoro e della passione di tanti coltivatori, collezionisti, estimatori di piante rare e particolari.

La manifestazione è nata da un’idea dell’associazione culturale Ferrara Pro Art, la quale ha affidato la gestione e l’organizzazione a Pro Loco Ferrara in collaborazione col Comune di Ferrara e dell’Amministrazione Provinciale. La mostra mercato ruoterà attorno al mondo del vivaismo, in particolare ai vivaisti specializzati nella coltura e riproduzione delle proprie piante. I vivaisti partecipanti, oltre ad allestire un rigoglioso vivaio, porteranno quanto di meglio gli appassionati possano desiderare per decorare i propri giardini e le proprie abitazioni.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: