Wise Society : GeoThermExpo 2011
Eventi

GeoThermExpo 2011

di Redazione Wise Society
26 Settembre 2011

La prima fiera in Italia interamente dedicata all'energia geotermica. Tecnologie di ultima generazione e un programma di convegni e seminari di alto livello scientifico e tecnico. L'obbiettivo principale è l'identificazione del mercato allo stato attuale, dei punti di forze e debolezza, ma soprattutto dei possibili sviluppi futuri

GeoThermExpo 2011

Dal 28 al 30 Settembre 2011, presso Ferrara Fiere Congressi, si tiene il terzo evento sull’energia geotermica che prevede percorsi congressuali e formativi di alto livello. GeoThermExpo è il primo evento in Italia, interamente dedicata ai sistemi, alle tecnologie, alle attrezzature ed ai servizi per l’energia geotermica, con un focus sulla media e bassa energia.

L’obbiettivo principale è l’identificazione del mercato allo stato attuale, dei punti di forza e debolezza, ma soprattutto dei possibili sviluppi futuri, sia diretti che indiretti, della risorsa. La risorsa geotermica può diventare infatti un elemento chiave in Italia, in un momento storico legato fortemente ai temi energetici.

La recente pubblicazione del “Decreto Rinnovabili” promuove le rinnovabili termiche, di cui la geotermia è eccellenza, sia in termini di obbligatorietà che di incentivi (“conto energia”). I provvedimenti diverranno operativi di fatto a partire dal 2013, è tuttavia imminente la pubblicazione delle norme UNI-CTI e del tutto aperto il tema degli incentivi e della formazione.

Il programma congressuale ufficiale prevede, nella prima giornata, le sessioni dedicate a La risorsa geotermica in Italia, nuovi sviluppi della ricerca e prospettive ed alla Geotermia e Pompe di Calore. Il secondo giorno sono trattati gli Incentivi sulle fonti rinnovabili termiche alla luce del Decreto 3 Marzo 2011 n. 28  con il Seminario formativo sulla progettazione degli impianti geotermici e sulla valutazione delle prestazioni energetiche delle pompe di calore (PR UNI 11300 e Normativa pompe di calore geotermiche).

Il terzo giorno è dedicato alla sessione dal titolo Geotermia e solare-termico best practice ed al 2° Forum delle Regioni sull’energia geotermica. Il programma completo è disponibile on-line al sito www.geothermexpo.com.

In sessione parallela, GeoThermExpo 2011 ospiterà i progetti europei Solar District Heating in Europe (SHD) e Geo.Power con la organizzazione di workshop specialistici e la partecipazione dei partner internazionali.

I partner del progetto GeoThermExpo sono la Regione Emilia-Romagna, l’Associazione Italiana Riscaldamento Urbano (AIRU), il Comitato Termotecnico Italiano (CTI), il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), il Consorzio Geo HP, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), HERA S.p.A., l’Ordine dei Geologi dell’Emilia Romagna (OGER), l’Unione Geotermica Italiana (UGI).

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: