Tre giorni per riflettere e confrontarsi su cos'è evoluzione, progresso e benessere. Su come orientare la conoscenza, la ricerca scientifica, e le tecnologie in una direzione di sviluppo sostenibile
Futuretica, il primo festival del progresso sostenibile, si tiene a Roma dal 27 al 29 maggio presso la Città dell’Altra Economia.
Un momento di incontro per coloro che si riconosco ed esprimono una nuova cultura del progresso, che assume come interesse centrale lo sviluppo evolutivo e sostenibile della società umana tutta. Una possibilità per il pubblico di conoscere le alternative, esistenti e valide, alla cultura e al sistema decadente in cui ci troviamo a vivere oggi. Un’occasione per riflettere e confrontarsi su cos’è progresso, benessere, ricchezza e su come orientare la ricerca, le scienze, le tecnologie, la conoscenza tutta, in questa direzione evolutiva.
L’evento propone forme dinamiche e partecipative per far conoscere e diffondere una nuova cultura che si sta diffondendo in tutto il pianeta. Si articola tra esposizioni, presentazioni di progetti, video-dibattiti, proiezioni, conferenze, tavole rotonde, laboratori per adulti e bambini, spazio associazioni, spettacoli e concerti.
Durante le tre giornate parleremo dell’ Era della conoscenza con Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore; di Salute e Complessità con Enrico Materia e Giovanni Baglio dell’Agenzia della Sanità Pubblica; di Ambiente e Biodiversità con Corrado Battisti, docente naturalista e scrittore, e con Paride Corsano, bioarchitetto.
E poi ancora discuteremo di economia, sistemi di pensiero e paradigmi culturali con l’aiuto di Riccardo Troisi, presidente del Consorzio CAE, Alessandro Bono del Programma per la Riforma Monetaria Italiana, Fulvio De Vita, del Centro Mondiale di Studi Umanista, del Movimento Zeitgeist e tanti altri.
Il Festival proporrà anche laboratori per grandi e piccini, per imparare come produrre e usare energie rinnovabili, grazie all’esperienza del Parco delle Energie Rinnovabili e per avvicinarsi alla scienza grazie ai laboratori promossi dall’associazione DiScienza.
La giornata di venerdi 27 si concluderà con il concerto di Acustic Jazz e Tango del Samonà Trio , mentre la serata di sabato 28 prevede L’Altro circo esibizioni circensi notturne a ritmo di reggae con Adriano Bono e Lucignolo. E ancora pranzi biologici, mercato equo e solidale e tantissime associazioni ospiti.