Wise Society : Future Build 2013: costruire e abitare nel futuro
Eventi

Future Build 2013: costruire e abitare nel futuro

di Redazione Wise Society
5 Febbraio 2013

51110250f92ea15d64000043

Smart city, ecoquartieri, architettura sostenibile, social housing , riqualificazione energetica degli edifici esistenti , stili di vita responsabili, aree produttive ecocompatibili sono i temi principali di “Future Build – Salone della Sostenibilità”.

Un appuntamento importante per Progettisti, Urbanisti, Imprese, Amministrazioni Pubbliche, Enti di Ricerca, Istituzioni e tutte le aziende che detengono il know how di materiali e tecnologie finalizzati ad uno sviluppo sostenibile.

L’efficienza energetica e l’antisismica non sono più una scelta, ma una necessità.
Il progetto dell’architettura, le metodologie e le tecniche costruttive innovative, la ricerca di materiali e tecnologie, lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili sono fondamentali per costruire edifici sicuri e ad alta efficienza energetica. Possiamo parlare allora di edifici passivi, ovvero che risparmiano energia, o di edifici attivi, capaci di produrre energia, per limitare i consumi energetici fossili non più sostenibili e ristabilire un equilibrio ambientale compromesso dall’elevata quantità di gas serra emessa in atmosfera.
“Future Build – Salone della Sostenibilità” si propone di diffondere la “cultura dell’efficienza energetica”, di dare visibilità a tutti gli operatori che producono materiali od impianti rivolti all’architettura sostenibile oltre ad Enti di ricerca e Istituzioni impegnati in questo ambito.

Abitare in modo sano e confortevole non è un lusso.
Ricercare il benessere della persona nella propria casa, nei luoghi di lavoro o di svago, è un obiettivo primario per il futuro.
In questo contesto che si inseriscono il design sostenibile e l’eco-design. Ogni ambiente deve essere concepito con arredi ed impianti che rispettino criteri quali: Salubrità ovvero evitare elementi/componenti che contengano sostanze dannose per la persona; Ecologia: privilegiare l’utilizzo di materiali; naturali nel rispetto e nella tutela dell’ ambiente e Comfort: utilizzare soluzioni che contribuiscano al benessere della persona; Sostenibilità: fare scelte che privilegino l’equilibrio delle risorse disponibili.

“Future Build – Salone della Sostenibilità” si rivolge alle aziende ed agli operatori impegnati su questo mercato per dare loro un importante opportunità di sviluppo.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: