Wise Society : Fieragricola 2014
Eventi

Fieragricola 2014

di Redazione Wise Society
29 Gennaio 2014

Fieragricola festeggia i 115 anni. Le novità: vigneto, frutteto e un focus più ampio sulla zootecnia.

Nata nel 1898 a Verona, Fieragricola da sempre accompagna il mondo agricolo in un percorso di crescita e di confronto con le esigenze della modernità, dell’innovazione, del mercato. All’insegna della trasversalità: i protagonisti si chiamano agricoltori, allevatori, mangimisti, agrituristi, imprenditori delle agro-energie, veterinari, contoterzisti, dealer di macchine agricole.

FIERAGRICOLA

Le novità dedicate agli operatori rendono Fieragricola ancora più competitiva nel panorama fieristico europeo. Al servizio delle imprese espositrici e dei visitatori, inoltre, è stata potenziata l’area delle prove dinamiche, con una tribuna coperta per ospitare il pubblico e un’arena dove trattrici agricole, macchine e attrezzature verranno presentate da un esperto di meccanica.

Due interi padiglioni (il 4 e il 5) saranno integralmente dedicati alle sezioni Vigneto e Frutteto con un’area Forum, un’area commerciale dedicata alle trattrici e alle macchine specializzate per vigneto, frutteto, i trattori isodiametrici e i cingolati, ma anche i prodotti, le attrezzature, i servizi e i prodotti e il vivaismo per il vigneto e frutteto.

Sul piano della meccanizzazione agricola, sostenibilità e sicurezza saranno alcuni degli elementi trainanti di Fieragricola. Sotto la lente, in particolare, l’agricoltura di precisione e l’agricoltura blu, due sfide in grado di rispondere alle esigenze di sostenibilità economica, ambientale e produttiva.

Agricoltura sostenibile

Fieragricola mette al centro della rassegna anche la meccanizzazione agricola: pneumatici, lubrificanti, componentistica, trattrici, macchine per la lavorazione del terreno, la semina, la concimazione, macchine e attrezzature per l’irrigazione, macchine per la protezione delle colture, i trattamenti e per la potatura, macchine per la raccolta, macchine per il trasporto, la prima lavorazione, lo stoccaggio e la conservazione del prodotto agricolo, strutture, serre e impiantistica, gestione del verde, attrezzature forestali e macchine per la bonifica del terreno.

Tracciabilità e rintracciabilità saranno due temi posti sotto i riflettori, insieme alla sostenibilità, alla redditività, alla sicurezza alimentare, nutrizione e genetica.

Fieragricola viaggia sui binari dell’energia pulita: l’impresa agricola multifunzionale non può mancare, perché il panorama è completo: bioenergie solide, biogas, biocombustibili liquidi, cogenerazione, rigenerazione, solare termico e fotovoltaico, eolico, energia dai rifiuti, riciclo.

Uno spazio espositivo interattivo e multimediale è stato riservato agli agrofarmaci e ai fitofarmaci (compresi i prodotti per il garden e la difesa), ai fertilizzanti e alla fertirrigazione, alle trappole e diffusori di feromoni, ai mezzi ausiliari, agli agro-biofarmaci (cioè i fitofarmaci ammessi in agricoltura biologica), ai substrati e alle sementi, ai sistemi innovativi per l’attuazione dell’agricoltura sostenibile, al vivaismo e alla genetica vegetale.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: