Wise Society : Fiera 4passi: verso un mondo migliore
Eventi

Fiera 4passi: verso un mondo migliore

di Redazione Wise Society
11 Maggio 2016

Fiera 4Passi è una delle più importanti e partecipate fiere dell’economia e dello sviluppo solidale e sostenibile in Italia

4passiokLa “Fiera 4passi – Verso un mondo migliore” si svolgerà poi al Parco San’Artemio di Treviso Sabato 21 e Domenica 22 Maggio, proseguendo poi anche il fine settimana seguente 28/29 Maggio. Fiera 4Passi è una delle più importanti e partecipate fiere dell’economia e dello sviluppo solidale e sostenibile in Italia e uno dei più significativi eventi del Nordest sul tema: una grande festa di cittadini (70.000 visitatori in due finesettimana nell’edizione 2015) e di espositori (quest’anno saranno oltre 180), supportata dall’impegno di oltre 300 volontari affiancati dagli Scout, che gestiranno tutte le isole ecologiche, per differenziare il più possibile i rifiuti e produrre la minor quantità possibile di rifiuto secco.

Tema dell’edizione 2016 è “Il Mondo si fa piatto” inteso in una duplice accezione:
Il giro del mondo attraverso i sapori e le tradizioni legate al cibo: a qualche mese dalla chiusura di Expo la Fiera ripropone una lettura del tema legata all’agricoltura biologica e sostenibile, ai prodotti del commercio equo, ai sapori e le tradizioni legate al cibo sano e giusto, dall’Italia al mondo, attraverso incontri di approfondimento, dimostrazioni, degustazioni, show cooking.
Il mondo si fa piatto oltre i confini geografici: lo spostamento epocale di rifugiati e migranti in varie parti del mondo, dimostra come nord/sud del mondo, economie avanzate/paesi in via di sviluppo, siano ormai categorie che non rappresentano più una realtà che sta cambiando in maniera costante e repentina, e ci interroga quotidianamente. Tra gli eventi da segnalare la presenza del regista Andrea Segre con il suo docufilm “Come il peso dell’acqua”, il convegno “La legge è servita” incontro con le parlamentari On. Simonetta Rubinato e On. Chiara Scuvera per approfondire la legge sul Commercio Equo approvata lo scorso 3 Marzo e la presentazione del libro “Nel Nord-Est la mafia non esiste” (Alba Edizioni) con il giornalista Giulio Serra e il cantautore Pablo Perissinotto.

Ricco anche il programma culturale con oltre 100 appuntamenti tra laboratori, degustazioni, spettacoli, attività per i bambini, concerti, e la collaborazione di importanti Festival della città di Treviso come il “Festival Filosofico”, il festival documentaristico “Sole Luna”, “Cartacarbone” festival della biografia e “Treviso Comic Book Festival” rinomato festival internazionale del fumetto.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise