Parte il Festival dello Sviluppo Sostenibile: 17 giorni per mobilitare l’Italia al fine di centrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu con oltre 200 eventi
“Ridurre l’ineguaglianza all’interno e fra le Nazioni”. E’ questo il 10° dei 17 obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu, sottoscritta anche dall’Italia, per contribuire a mettere in atto un cambiamento che – da qui ai prossimi 13 anni – dovrebbe portare tutti i Paesi del mondo a cambiare politiche, stili di vita e strategie delle imprese.
Questo è il tema al centro dell’evento “Italia 2030: che nessuno resti indietro!”, che si è tenuto il 22 maggio a Napoli, al Teatrino di corte del Palazzo Reale, e che ha dato il via al Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, in programma dal 22 maggio al 7 giugno, che vedrà susseguirsi oltre 200 eventi su tutto il territorio nazionale.
Tra i quasi 200 eventi, quello del 1° giugno a Milano sarà dedicato al contributo delle imprese e della finanza all’attuazione dell’Agenda 2030, i responsabili delle principali organizzazioni del mondo imprenditoriale si confronteranno con il Ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda e il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Gian Luca Galletti. Interverranno, inoltre, i vertici di alcune aziende italiane leader dello sviluppo sostenibile, mentre i giovani delle business school incontreranno imprenditori all’avanguardia sul piano della sostenibilità economica, ambientale e sociale. Nel pomeriggio, invece, l’UniCredit Pavilion si aprirà alla città con la proiezione di film e documentari dedicati ai temi dello sviluppo sostenibile.
Infine, all’evento di Roma, che concluderà il Festival e che vedrà la presenza delle più alte cariche dello Stato, l’ASviS consegnerà al Governo e alle altre istituzioni i risultati del Festival e dei 17 giorni di riflessione della società civile. Durante l’evento saranno anche premiate le classi vincitrici del concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca e dall’ASviS e i vincitori del concorso “Youth in Action for Sustainable Development Goals” organizzato da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e rivolto a giovani under 30 chiamati a presentare idee progettuali innovative capaci di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia.