EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

Festival dell’Energia

iCal Import
Inizio:
13 Giugno 2019
Fine:
15 Giugno 2019
Sito:
www.festivaldellenergia.it
Locale:
La Triennale
Indirizzo:
Milano

Il 13, 14 e 15 giugno 2019 La Triennale di Milano ospita la XII edizione del Festival dell’Energia. “ONLIFE ENERGY: abitare, muoversi, lavorare” è il titolo della manifestazione che quest’anno darà voce ai territori e alle trasformazioni in atto. Insieme ai più importanti player dell’energia, ai rappresentanti del mondo accademico e alle istituzioni si discuterà delle possibili soluzioni per favorire la transizione verso sistemi energetici sostenibili.

Festival dell'Energia 2019 Triennale Milano

Festival dell’Energia 2019

In un mondo sempre più interconnesso e globale il percorso verso la sostenibilità passa attraverso molteplici vie che al Festival verranno illustrate da personaggi di primo piano in diversi ambiti: dalla resilienza urbana, presentata dal confronto delle pratiche di lavoro di Milano, Parigi, Rotterdam, Manchester, alla connessione tra etica e innovazione con l’intervento del Professor Luciano Floridi, direttore del Digital Ethics Lab all’Università di Oxford; dall’impatto delle tecnologie sul lavoro con il talk di Marco Bentivogli, Segretario Generale FIM CISL, alle Olimpiadi sostenibili con Giovanni Malagò, Presidente del CONI.
Città al centro del dibattito tra i due sindaci dei comuni di Milano e Roma: sui temi del Festival Giuseppe Sala incontrerà la sindaca Virginia Raggi.

Sarà presentata al Festival dell’Energia la candidatura italiana per ospitare COP26, la conferenza sul clima del 2020: il Festival sarà promotore del sostegno alla candidatura da parte dei partner e sponsor della manifestazione.
Resilienza, sostenibilità e innovazione intrecceranno temi più specialistici legati alla geopolitica energetica, alle trasformazioni del mercato e al ruolo dei cittadini, fruitori di energia, con incontri approfonditi e la presentazione di una ricerca a cura di GSE sul ruolo del “nuovo consumatore” in riferimento in particolare alle energie rinnovabili.
La giornata inaugurale del Festival dell’Energia quest’anno coinciderà con l’Assemblea Annuale di Elettricità Futura, la principale associazione del mondo elettrico italiano che riunisce produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e convenzionali, venditori, distributori e fornitori di servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *