Wise Society : Festival dell’Energia 2011
Eventi

Festival dell’Energia 2011

di Redazione Wise Society
23 Settembre 2011

L'energia spiegata è il titolo della quarta edizione della manifestazione. Una tre giorni dove scienziati e opinion leader tra i più acclamati a livello internazionale e nazionale discutono di energia intelligente disegnando scenari futuribili o assolutamente attuali

L'energia spiegata - Festival dell'Energia 2011

Prende il via la tre giorni de L’energia spiegataFestival dell’Energia, che anima il centro storico di Firenze con un fitto programma di circa 50 eventi, tra talk show, mostre, presentazioni di libri e convegni. Per portare al grande pubblico il dibattito scientifico, istituzionale e di mercato su uno dei temi che più impattano su economia e società.

A Firenze, l’energia si avvicina alla gente: il centro storico dischiude i suoi angoli più suggestivi, che faranno da cornice alle diverse iniziative in programma. Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Accademia dei Georgofili, Piazza della Repubblica (infopoint), Palazzo Incontri di Banca CR Firenze, Auditorium Folco Portinari e il Colle Bereto Cafè ospiteranno gli eventi, tutti gratuiti e aperti al pubblico, del Festival.

Gli appuntamenti del Festival dell’Energia si snodano quest’anno lungo il filo conduttore dell’energia intelligente. Intelligente perchè impiegata in maniera razionale, efficiente e senza sprechi. Intelligente perché guarda al futuro e parla il linguaggio dell’innovazione, individuando le soluzioni ottimali per le abitazioni, le città, i veicoli e le imprese. Intelligente perché si esprime in maniera trasparente e chiara per tutti, con contributi dal mondo scientifico, istituzionale ed economico. Intelligente perché è l’energia che serve, dove serve, quando serve.

La manifestazione affronta le questioni più dibattute, con un approccio non inquinato da ideologie: biocombustibili, reti intelligenti, auto elettrica, casa passiva, diritto all’energia, sicurezza energetica, smart city sono solo alcuni dei temi affrontati. Passando ovviamente per il nucleare, tornato al centro del dibattito dopo l’incidente in Giappone e il referendum in Italia.

Il Festival parla in maniera particolare ai ragazzi: i giovani manager del progetto WEC Future Energy Leaders rispondono a curiosità e dubbi degli studenti delle scuole superiori, mentre la Fondazione EnergyLab presenta le idee dei giovani talenti coinvolti nell’iniziativa T4T (Twenty For Twenty).

Crocevia del dibattito sull’energia in Italia, al Festival è possibile incontrare e ascoltare i protagonisti del mondo della politica, dell’economia e della ricerca. Tra gli oltre 150 ospiti, provenienti da tutto il mondo, sono presenti personalità delle istituzioni, quali Antonio Tajani, Matteo Renzi, Enrico Rossi, Patrizia Toia, Sara Romano (MSE), Vincenzo De Luca, Vittorio Prodi, Stefano Saglia, Bram Buijs (Clingendael International Energy Programme, Paesi Bassi), Douglas Hengel (Vice ambasciatore USA in Italia) e Rodrigo Scholtbach (Ministero Energia Paesi Bassi). Il mondo dell’impresa sarà rappresentato, tra gli altri, da Jacques Bousquet (Renault Italia), Mauro Moretti (Ferrovie dello Stato), Federico Vecchioni (Agriventure-Gruppo Intesa Sanpaolo), Arturo Artom (Accenture), Carmine di Giglio (GSF Italia) e Guido Ghisolfi (Mossi & Ghisolfi).

E ancora, esperti e opinion leader, quali Umberto Quadrino, Leonardo Maugeri, Guido Bortoni (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), Italo Rota, Laurent Stricker (World Association of Nuclear Operators), Enrico Cerrai, Pippo Ranci Ortigosa, Roberto Vacca, Davide Tabarelli, Carlo Stagnaro, Giovanni Battista Zorzoli, Massimo Nicolazzi, Alessandro Politi, Manuela Arata, Giuseppe Zollino e Vaclav Smil, inserito da Foreign Policy nella lista dei cento pensatori più influenti del mondo.

Non mancano i rappresentanti più autorevoli del mondo delle associazioni ambientaliste e di categoria, dell’università e della ricerca, oltre alle firme più note di stampa e televisione.

Il Festival dell’Energia 2011 si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico.

In tandem con il Festival, si svolge a Firenze anche la Mostra Convegno Energethica (22-24 settembre – www.energethica.it).

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: