EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

EcoHouse

iCal Import
Inizio:
7 Febbraio 2019
Fine:
10 Febbraio 2019
Sito:
www.ecohousexpo.com
Locale:
Fiera di Verona
Indirizzo:
Verona
EcoHouse Expo 2019

EcoHouse Expo 2019

Dall’antichità fino alla seconda guerra mondiale gli elevati spessori delle murature davano alle case un discreto isolamento; per questo il patrimonio edilizio italiano, che conta un 31,5% di edifici storici (costruiti prima del 1945) presenta il 50% di edifici energivori. Consumano cioè una gran quantità di energia quelli realizzati tra il 1946 e il 1981, prima della legge 308 del 29 maggio 1982 sul risparmio energetico in edilizia, che dopo la prima legge 373/1976 sul contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici, segnò il vero inizio di una politica energetica nazionale per le costruzioni.

Quasi 7 milioni di edifici ricadono in questo arco temporale di 35 anni e costituiscono l’edilizia energivora più grande d’Europa. E’ a questa realtà da ristrutturare, riqualificare e rendere più efficiente, oltre al mercato del nuovo, che guarda EcoHouse, il Salone dedicato ai materiali e alle tecnologie per la sostenibilità e il risparmio energetico in edilizia, che a Veronafiere dal 7 al 10 febbraio 2019 presenterà a progettisti, imprenditori edili e installatori, prodotti e strumenti di conoscenza indispensabili per realizzare edifici di ultima generazione, tali cioè da non consumare energia, ma eventualmente da produrre.

Saranno esposti sistemi isolanti e di efficientamento energetico, serramenti, tecnologie per riscaldare e raffrescare, energie rinnovabili, strumenti per il comfort, illuminotecnica, Building Automation e Domotica.

EcoHouse si svolge in contemporanea all’11^ edizione di Legno&Edilizia, mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia che torna alla Fiera di Verona dopo l’ultima positiva edizione del 2017 che ha riunito in due padiglioni 150 aziende espositrici provenienti da 13 Paesi; visitata da 20.500 operatori professionali, con 2.400 partecipanti ai convegni organizzati in collaborazione con istituti di certificazione e Università.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *