Wise Society : Dal Dire al Fare
Eventi

Dal Dire al Fare

di Redazione Wise Society
24 Maggio 2011

Settima edizione del Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa. Aziende, istituzioni, esperti e cittadini si confrontano sul valore della sostenibilità all'Università Bocconi di Milano

Logo Dal Dire al Fare

La settima edizione di Dal Dire al Fare, Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa si tiene il 25 e 26 maggio, nella prestigiosa sede dell’Università Bocconi di Milano. Esperti, istituzioni, imprese, organizzazioni non profit, docenti, studenti e cittadini si confrontano sul valore della sostenibilità lungo due giorni ricchi di incontri e di scambi di esperienze.

Secondo l’United Nations Global Compact, Accenture CEO study 2010, per il 93% dei Chief Executive Officer mondiali la sostenibilità è diventata un elemento fondamentale per il successo delle imprese ed entro dieci anni sarà parte integrante del loro core business. Non solo. Secondo The Second Annual Sustainability and Innovation Survey realizzata dal MIT Sloan Management Review con il Boston Consulting Group, nel 2011 il 68% delle imprese prevede di aumentare i propri investimenti in sostenibilità.

La sostenibilità come valore per le persone e le imprese è il tema centrale di Dal Dire al Fare, fin dal convegno di apertura del 25 maggio, dal titolo Sostenibilità: dalla creazione alla distribuzione del valore. Attraverso gli interventi di Francesco Perrini dell’Università Bocconi e Andrea Bianchi del Ministero dello Sviluppo Economico si chiarisce come far emergere il valore della sostenibilità e della CSR nell’economia reale, nella filiera produttiva, nel rapporto con i clienti e con gli altri portatori di interesse dell’impresa.

Storie di eccellenza di De Cecco, DNV Business Assurance e Fater intervistate da Desideria Cavina del TG5, aiuteranno a capire come sia possibile integrare con successo i principi della sostenibilità nel proprio business. Nel convegno di apertura sono previsti inoltre la proiezione del video Creating shared value di Michael Porter, Harvard Business School, e l’intervento di CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, partner istituzionale della manifestazione, sulla prevenzione ecoefficiente.

3M, Autogrill, BIC La Fucina, Cesvi, Cfmt, CIAl, Confartigianato Lombardia, Coop Lombardia, De Cecco, Edison, Erg, eXtrapola, Fater, Ferrero, Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Pubblicità Progresso, Fondazione Sodalitas, Koinètica, Legambiente, Luxottica, Philips, Ricoh Italia e Snam Rete Gas sono solo alcune delle importanti aziende e organizzazioni che hanno aderito al Salone.

I giovani sono fra i protagonisti della manifestazione, a cominciare proprio dal convegno di apertura: saranno infatti alcuni studenti universitari ad avviare il dibattito rivolgendo alcune domande, idealmente a nome di tutti i giovani, agli esperti ed alle imprese sul palco. Dal Dire al Fare offre agli studenti universitari anche l’opportunità di approfondire casi proposti da alcune aziende che partecipano al Salone: il risultato del loro lavoro viene presentato nei quattro laboratori, distribuiti fra 25 e 26 maggio, che trattano di Competitività sostenibileSostenibilità ambientale, Coesione sociale e sviluppo economico, Valorizzazione delle persone. Sempre ai giovani sono dedicati anche alcuni premi: I Racconti della CSR, sul tema del volontariato, riservato agli studenti universitari; La Mostra Giovani, per i migliori elaborati realizzati da scuole superiori sulla sostenibilità ambientale.

Durante la settima edizione vengono assegnati anche due nuovi premi: Dal Dire al Fare Impresa sociale, per le organizzazioni che hanno realizzato progetti innovativi in collaborazione con altre imprese pubbliche o private; Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione, dedicato agli enti locali che più si sono distinti nel sostegno alle PMI e nella valorizzazione del territorio. Altre attività previste sono la Maratona delle esperienze, incontri brevi in cui le organizzazioni illustrano una propria iniziativa in tema di CSR; lo Spazio PA, dedicato al rapporto tra Pubblica Amministrazione e Corporate Social Responsibility con momenti di confronto tra enti locali; lo Spazio Autori, riservato alla presentazione di libri sulla CSR e la comunicazione sociale. E ancora eventi speciali, World Cafè, Matching Responsabile.

Il convegno di chiusura, il 26 maggio alle 16, ha come tema Nuove strategie nell’Europa che cambia: la CSR che verrà e coinvolgerà rappresentanti di alcune importanti istituzioni italiane ed europee.

Il Salone è aperto a tutti coloro che vogliono aggiornarsi, confrontarsi, contribuire alla crescita e alla diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa nel nostro Paese. Dal Dire al Fare, la più importante manifestazione italiana dedicata a questo tema, è l’unico evento in Italia riconosciuto da CSR Europe ed il principale appuntamento dell’anno per chi si occupa di Corporate Social Responsibility non solo a livello teorico.

Il Salone della Responsabilità Sociale d’Impresa è promosso da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Fondazione Sodalitas e Koinètica.

È possibile seguire i convegni del Salone in live streaming sul nostro sito.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: