Wise Society : Cosmit
Eventi

Cosmit

di Redazione Wise Society
15 Aprile 2011

Per questo 50esimo anniversario i Saloni propongono un layout diverso per questa edizione speciale, specchio dei nuovi indirizzi della progettazione e delle rinnovate esigenze di mercato. Come sempre, molti gli eventi in calendario sia in Fiera sia in città. Da martedì 12 aprile a domenica 17, a Fiera Milano, Rho.

L’impegnativa tappa dei 50 anni è stata raggiunta. 50 anni ben portati se dai 12.100 visitatori iniziali del 1961 si è arrivati ai 329.563 del 2010 e se gli allora 328 espositori distribuiti su 11.000 metri quadrati sono oggi 2.775 su 210.030 metri quadrati.

Quest’anno, accanto al Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite scendono in campo per la prima volta insieme Euroluce, il Salone Internazionale dell’Illuminazione e SaloneUfficio, la Biennale Internazionale dell’Ambiente del Lavoro, collocati uno di fronte all’altra, ampliando così l’offerta, soprattutto per quanto riguarda progetto e contract e rispondendo alle sempre maggiori affinità che esistono oggi tra il mondo del lavoro e quello dell’illuminazione.

Per la prima volta quest’anno anche nuova ridistribuzione degli spazi assegnati alle aziende espositrici con un’estensione del settore design del Salone Internazionale del Mobile che va a occupare anche i padiglioni 16-20 dove sono state posizionate le aziende che nell’edizione precedente occupavano i padiglioni 8-12, inserendosi così perfettamente tra le due biennali della luce e dell’ufficio e venendo a creare un percorso ideale di visita, che parte dal design classico fino a quello più di tendenza.

Da martedì 12 a domenica 17 aprile 2011 duplice appuntamento, dunque, con i Saloni, sia in Fiera con anche numerosi convegni , sia in città con i vari eventi collaterali sempre in coerenza con la politica di Cosmit costantemente alla ricerca dell’equilibrio tra tradizione e innovazione, tra business e cultura nel nome della qualità.

In occasione del cinquantesimo anniversario del Salone del Mobile, Triennale Design Museum dedica la sua quarta edizione agli uomini e alle aziende che con la loro attività hanno contribuito a creare il sistema del design italiano. Le fabbriche dei sogni, dal 5 aprile 2011 al 26 febbraio 2012.

Nell’anno della biennale Euroluce, Cosmit guarda al cuore di Milano, quello antico, che corrisponde all’attuale zona Piazza della Scala-Piazza San Fedele. Lì, dove il suolo si rialza lievemente, gli antichi veneravano un piccolo bosco che creava una radura protetta da alberi a loro sacri e lì si ricrea l’antico bosco sacro, il lucus come veniva chiamato dagli antichi che, colpito dalla luce (lucus a lucendo), diveniva “una moltitudine di alberi con sentimento religioso”. Grazie alla scenografia ideata da Attilio Stocchi con Cuorebosco. Luci suoni e alberi di nebbia dove è nata la città, il cuore di Milano si trasforma in un nuovo visionario Theatrum Naturae e fa rinascere gli alberi, avvolti nella nebbia padana, e quello straordinario mondo sonoro prodotto dalle specie volatili che lì stanziavano: cardellini, codibugnoli, upupe, codirossi, ballerine bianche… Con il Patrocinio del Comune di Milano dal 12 al 17 aprile.

La suggestiva cornice di Piazza Duomo ospita invece Principia. Stanze e sostanze delle arti prossime, mostra immaginifica sul futuro, un percorso costituito da otto ambienti progettati da Denis Santachiara in collaborazione con Solares Fondazione delle Arti, scienziati e giovani e importanti artisti. Le più innovative scoperte scientifiche vengono reinterpretate manipolando la scienza per creare opere d’arte uniche che utilizzano un principium, riconducibile essenzialmente alle ultime e più avanzate tecnologie. Con il Patrocinio del Comune di Milano dal 12 al 27 aprile.

Ricalcando il format di successo delle due edizioni precedenti, ritorna l’iniziativa con il sostegno di Cosmit e Fondazione Cosmit Eventi, dedicata quest’anno ai disegni e agli schizzi autografi donati dai grafici di tutto il mondo al FAI, Fondo Ambiente Italiano, presso Villa Necchi Campiglio. La mano del grafico, dall’8 aprile all’8 maggio.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: