Wise Society : Convegno ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato’
Eventi

Convegno ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato’

di Redazione Wise Society
1 Febbraio 2016

L'importanza delle informazioni non finanziarie nel reporting aziendale

La II edizione del Convegno ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato | Per banche, assicurazioni, imprese di servizi’, è in agenda il 2 febbraio 2016 a Milano, alle ore 14.30 presso la prestigiosa Sala delle Colonne di Banca Popolare di Milano. Costituisce un punto di riferimento e un evento imperdibile per gli operatori di settore che vogliano rimanere al passo con l’evoluzione del Reporting aziendale. Manager, Professionisti e Accademici di elevato profilo nazionale ed internazionale  delineeranno lo stato di avanzamento della riflessione sul Business Reporting a poco meno di un anno dall’entrata in vigore della Direttiva 2014/95/UE.

Il Convegno, promosso da Assosef-Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari in collaborazione con NIBR-Network Italiano Business Reporting e Green Business Executive School, ripropone, in continuità con la scorsa edizione, il tema di estrema attualità della rendicontazione non finanziaria nei Bilanci e lo stato dell’arte del Report Integrato.

La giornata, dopo un saluto introduttivo del Vice Presidente Consiglio di Sorveglianza di Banca Popolare di Milano Marcello Priori e del Presidente Assosef Marco Fedeli, vedrà una relazione introduttiva da parte del Professor Stefano Zambon, Segretario Generale NIBR e Global Chairman WICI, che inquadrerà i nuovi scenari di riferimento del Business Reporting. Gian Paolo Ruggiero, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, spiegherà poi cosa cambierà con la Direttiva Europea 2014/95/UE sulle non-financial information, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2017. Pietro Negri, di ANIA-Associazione Nazionale fra le Imprese  Assicuratrici, illustrerà le nuove opportunità legate alla sostenibilità per i servizi finanziari, mentre Laura Girella di IIRC–The International Integrated Reporting Council esporrà l’utilizzo del Report Integrato in un orizzonte internazionale.

A seguire una tavola rotonda dal titolo ‘Campioni in Italia. Ovvero: vi racconto la mia esperienza’. Sarà un vera e propria occasione di studio e confronto ad alto livello. Casi concreti, problematiche reali e best practice saranno raccontati direttamente dai protagonisti del panorama bancario, assicurativo e delle imprese di servizi quali A2A, Credito Valtellinese, Federcasse Credito Cooperativo, Gruppo Unipol, Reale Mutua, Studio Lenoci.

L’evento si avvale di importanti e prestigiosi Patrocini, che con la loro presenza sostengono e condividono le tematiche e i valori dell’iniziativa: AIBE, Associazione tra le Banche Estere in Italia; ANIA, Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici; Assoreca, Associazione aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici che riunisce le imprese di consulenza e servizi per quanto attiene ad ambiente, energia, sicurezza e responsabilità sociale e PLEF, Planet Life Economy Foundation.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise