Wise Society : Chiarissima 2013: festival del ben-essere e della vitalità
Eventi

Chiarissima 2013: festival del ben-essere e della vitalità

di Redazione Wise Society
2 Maggio 2013

chiarissimaNella suggestiva cornice di Villa Mazzotti (Chiari – BS) torna l’appuntamento con Chiarissima 2013, festival dedicato al ben-essere giunto alla quarta edizione. L’evento, organizzato dall’ Associazione Kundalini con la direzione di Giovanni Vitali e la collaborazione di Roberta Frassine, Claudia Parola, Marina Mondini, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Comune di Chiari, propone anche quest’anno un programma ricco di iniziative: conferenze, workshop, performance, spettacoli, corner commerciali e un’area dedicata alla gastronomia locale, biologica e vegan. L’obiettivo? Consentire a tutti – l’ingresso è libero – di avvicinarsi al ‘viverenaturale’ a trecentosessanta gradi. Il successo di visitatori registrato a conclusione di Chiarissima 2012 – oltre 6000 presenze – ha infatti confermato l’interesse crescente da parte di un pubblico eterogeneo.

Il tema attorno a cui si articola la programmazione è l’interazione tra corpo e spirito, doministrettamente connessi seppur considerati con troppa frequenza indipendenti. Durante le tre giornate è possibile partecipare gratuitamente a oltre venti diverse free class – tra queste: yoga, shiatsu, pilates, biodanza, canto, ipnosi, taijiquan, qi gong ed esercizi taoisti– e a trenta conferenze su alimentazione naturale, naturopatia, cristalloterapia, decrescita, musicoterapia, ecosostenibilità e non solo; una grande sala di meditazione è a disposizione dei visitatori, i quali possono avvicinarsi alla pratica affiancati da esperti; inoltre, sia all’esterno che all’interno della villa sono riuniti una novantina di espositori, scelti per la consonanza delle loro proposte con lo spirito del festival. Anche nell’edizione 2013 si presta molta attenzione ai più piccoli, che hanno la possibilità diseguire corsi ad hoc e sperimentare una pluralità di linguaggi – l’intera giornata di venerdì 10 èriservata alle attività educative, in collaborazione con le scuole elementari e medie –.

Un ulteriore novità: per la prima volta è approntata nel parco una fattoria didattica, dove si terranno dimostrazioni di ippoterapia e altre pratiche ludico-sportive per persone diversamente abili.

Tra gli eventi speciali – mostre d’arte, proiezioni, sfilate, concerti e spettacoli di danza – si segnala il convegno ‘Corpo e Spirito: dov’è il confine? Il ruolo delle discipline bionaturali nella loro integrazione’ (Domenica 12, relatori: Fabrizio Bonanomi, Enrico Feudo, Silvio Mottarella, MariaElena Pirro, modera: Pietro Giorgio Zendrini).

Chiarissima 2013: una manifestazione sempre più significativa, capace di accendere i riflettori sulmondo del benessere in un teatro che favorisce la libera circolazione delle idee e la nascita di interessanti opportunità commerciali.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: