La “Giornata europea del car sharing” ha l’obiettivo di raccogliere le esperienze di successo del car sharing, raccontarle al grande pubblico, confrontarle e descriverne i vantaggi.
Il car sharing rappresenta oggi uno dei settori più promettenti e vitali della green economy. L’auto condivisa, quella capace di ridurre il numero di auto circolanti in città, sembra aver messo d’accordo tutti, ambientalisti ed economisti.
In Italia il fenomeno car sharing si è manifestato con forza in particolare nell’ultimo anno: si stima che gli iscritti siano oltre 200.000 e che effettuino molte migliaia di noleggi ogni giorno. La capacità del car sharing di ridurre il numero di auto in circolazione rappresenta uno dei motivi principali per cui l’Italia dovrebbe fare il possibile per promuoverlo e farlo diffondere.
Questa “Giornata europea del car sharing”, promossa nell’ ambito della Mobility Week Europea dal Ministero dell’Ambiente, da Roma Capitale e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha l’obiettivo di raccogliere le esperienze di successo del car sharing, raccontarle al grande pubblico, confrontarle, descriverne i vantaggi economici, ambientali e sociali e delineare una Roadmap, anche normativa, per incentivare lo sviluppo del car sharing in Italia nei prossimi anni.
Ecco il programma della manifestazione: