Wise Society : Buon Appettito. L’alimentazione in tutti i sensi
Eventi

Buon Appettito. L’alimentazione in tutti i sensi

di Redazione Wise Society
21 Novembre 2011

Il tema dell'alimentazione, gli aspetti tecnico-scientifici relativi al cibo, la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari, gli aspetti sociali e le percezioni culturali. Questi i principali argomenti esplorati alla mostra interattiva per ragazzi e famiglie

Buon Appetito, mostra interattiva. ©Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Inaugurata nel week end in cui si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, dal 16 ottobre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano presenta “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”, mostra interattiva per ragazzi e famiglie, realizzata grazie alla main sponsorship di Nestlé, Gruppo Sanpellegrino, Nestlé Cereali, Nestlé Motta, Buitoni, Nesquik, Perugina, Purina e alla sponsorship di Electrolux e Coop.

La mostra, progettata da Universcience (Cité des Sciences et de l’Industrie) di Parigi, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Heureka (Finlandia) e Technopolis (Belgio), affronta le principali tematiche legate all’alimentazione e al consumo del cibo, agli stili di vita, alla produzione degli alimenti e all’importanza della convivialità.

Mangiare è un’azione quotidiana che intreccia tematiche sociali, economiche, etiche, sanitarie, culturali e scientifiche: la mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” invita a scoprire questa pluralità di aspetti grazie a exhibit, quiz multimediali, filmati, focus di approfondimento e dossier informativi.

Con questa modalità innovativa, il pubblico viene coinvolto attivamente nell’esplorazione di 5 macrotemi: l’equilibrio alimentare, perché mangiare, l’analisi degli alimenti, le percezioni culturali, il cittadino-consumatore.

Dopo il grande successo di Parigi e Helsinki dove ha già registrato circa 300.000 visitatori, la mostra si inserisce nell’ambito dei progetti educativi e culturali, rivolti al grande pubblico, che il Museo intende sviluppare in vista di Expo 2015, in linea con il tema prescelto dall’Esposizione Universale di Milano “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Questi i principali temi della mostra:

Chi mangia sano va lontano: quali fattori contribuiscono allo sviluppo di uno stile alimentare equilibrato? Apporto nutritivo, dispendio energetico, stili di vita e convivialità: è possibile mangiare bene e con gusto senza privarsi di niente?

Perché Mangi? Come funziona il corpo e come avviene la digestione? Quali ragioni spingono a mangiare? Comportamenti e abitudini alimentari: quali pericoli derivano dagli eccessi?

Inchiesta sugli Alimenti: Famiglie di alimenti, principi nutritivi e loro composizione, filiera produttiva dalle origini di un alimento al prodotto finito: quali fattori intervengono nella percezione del cibo e nella scelta di un prodotto?

Il gusto degli altri: come cambia la percezione della cucina e della gastronomia in diversi Paesi del mondo? Ognuno ha i propri gusti e descrive in modo differente le sensazioni legate al consumo? Quale impatto sociale del cibo emerge dalle rappresentazioni artistiche e cinematografiche?

Un appetito consapevole: come si può diventare consumatori più attenti? Si può imparare a riconoscere le influenze esterne? Quali conseguenze ecologiche può avere il consumo di cibo? Quanto si spreca e che cosa si sa della crisi alimentare?

In programma inoltre, sono previste 30 Isole Tematiche, costituite da exhibit interattivi per sperimentare e indagare ciascun argomento sviluppato nel macrotema.

Cinque invece sono i Focus di Apprendimento che compaiono all’inizio di ogni macrotema, in un arredo che ricorda una cucina. I focus sono dedicati agli adulti e analizzano temi specifici legati al macrotema con tre strumenti: quiz multimediali, astucci con le risposte alle domande più frequenti e dossier informativi. L’esposizione si conclude con un quiz di gruppo riepilogativo dei temi trattati.

Per il suo valore e la sua efficacia educativa, la mostra ha ricevuto il contributo del Ministro della Gioventù, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, di Regione Lombardia Assessorato alla Cultura e di Camera di Commercio di Milano.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: