Wise Society : Biofach e Vivaness: cibo bio per il cervello
Eventi

Biofach e Vivaness: cibo bio per il cervello

di Redazione Wise Society
29 Gennaio 2015

La NürnbergMesse ospiterà il maggiore convegno del biologico al mondo: una piattaforma senza pari per lo scambio di sapere e di informazioni

Dall’11 al 14 febbraio 2015, i due saloni BIOFACH e VIVANESS riuniranno approssimativamente 2.200 espositori e circa 42.000 visitatori professionali. La NürnbergMesse ospiterà il maggiore convegno del biologico al mondo: una piattaforma senza pari per lo scambio di sapere e di informazioni che, con pressoché 100 conferenze e gruppi di discussione, raggiunge più di 6.500 partecipanti. I presenti discuteranno temi che muovono il comparto e danno forma al futuro del mercato globale e del movimento biologico, influenzando anche la politica. Tema chiave del congresso sarà quest’anno “Organic 3.0 – buone condizioni quadro per più bio”.

Nelle quattro giornate di fiera i 6.500 partecipanti attesi al congresso si informeranno nell’ambito di sette forum: Forum degli espositori “Aussteller Forum”, Forum BIOFACH, Forum del commercio specializzato “Fachhandels Forum”, Forum della sostenibilità “Nachhaltigkeits Forum”, Forum della politica “Politik Forum” e Forum della scienza “Wissenschafts Forum”, nonché il Forum VIVANESS.

Tra gli highlight del primo giorno il “EU Policy day”, il gruppo di discussione sulla “Sostenibilità nell’agricoltura ecologica” con il Prof. Ernst Ulrich von Weizsäcker, nonché la relazione sullo studio BIOFACH nella categoria trend FREE FROM “Per cortesia senza… Free from: prospettive per il commercio” con la sociologa di Francoforte Doris Gaderman.

Molte ispirazioni anche il secondo giorno. Sotto il titolo “Il nuovo bio: prospettive Organic 3.0” i partecipanti al congresso BIOFACH 2015 potranno lasciarsi avvincere dall’intervento della studiosa dei trend berlinese Lola Güldenberg. La relatrice analizza non solo correnti sociali e tecnologie future, bensì anche forme, colori e materiali: ovvero tutto ciò che fa apparire toccabile con mano il futuro.

Altri momenti importanti della giornata di giovedì saranno “Bio 3.0: come raggiungere più bio in Germania, in Europa e nel mondo intero” con esponenti di Bioland, del Forschungsinstitut für biologischen Landbau – FiBL (Istituto di ricerche per l’agricoltura biologica), di BioSuisse, di Naturland e di Bio Austria, nonché il gruppo di discussione in lingua inglese “TTIP – an opportunity or a threat to organic business?” con esponenti, tra gli altri, dell’UNCTAD e del Parlamento europeo.
Venerdì il focus sarà puntato, ad esempio, sul “Campo minato tra green economy e crescita zero”, tra gli altri con il fisico e ingegnere economico Andreas Siemoneit, nonché sulla domanda “Who pays for cheap food?”. In detto contesto si discuteranno i veri costi della produzione alimentare.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: