Wise Society : Avvinando Wine Fest 2011
Eventi

Avvinando Wine Fest 2011

di Redazione Wise Society
27 Settembre 2011

Torna, con una formula totalmente rinnovata, la manifestazione palermitana dedicata al vino di qualità. Tante le novità introdotte in questa edizione 2011 che al buon vino coniuga cultura, gastronomia e intrattenimento

©Avvinando Wine Fest, Villa Boscogrande

Per il quinto anno consecutivo va in scena a Palermo, nella splendida cornice di Villa Boscogrande, Avvinando Wine Fest, una delle più attese e seguite manifestazioni sul vino e sulla cultura enogastronomica in Sicilia. Una due giorni, venerdì 14 e sabato 15 ottobre, dedicata al vino d’eccellenza, al piacere dei sapori e dei profumi della tavola e dei prodotti tipici siciliani, con la possibilità di degustarli al meglio colloquiando con i rappresentanti delle numerose aziende partecipanti, cimentandosi con proposte gastronomiche, seguendo eventi culturali e di intrattenimento musicale.

Ospitato, come è tradizione, nella cornice aristocratica della villa settecentesca (resa famosa al grande pubblico da Luchino Visconti che la scelse quale location per ambientare le scene iniziali del “Gattopardo”), quest’anno Avvinando Wine Fest è per tutti un imperdibile viaggio alla scoperta di tutte le perle dell’enologia siciliana ma anche italiana ed internazionale: un prezioso momento di incontro e di scoperta con il mondo del vino, immersi in una bella atmosfera, tra calici di vino, gustosi prodotti tipici, educational informativi e musica dal vivo.

Un programma carico di novità ed eventi collaterali di grande richiamo. Quest’anno, infatti, merito dell’istituzione del Premio Avvinando Wine Fest, del Premio Giancarlo Lo Sicco e dei tre giorni di Educational Tours riservati agli operatori esteri del settore nei territori produttivi dell’Isola, il legame della manifestazione con il territorio si rafforza gettando ponti verso nuove opportunità d’incontro dentro e fuori la Sicilia. Il premio oltre ad assegnare gli ambiti riconoscimenti serve, con il fine di valorizzare i migliori vini siciliani e favorirne la conoscenza e la diffusione.

I numeri raccontano di un’edizione che parla per metà di Sicilia e per l’altra parte delle eccellenze enologiche made in Italy e d’oltralpe. Infatti, mentre i campioni di vino da tutt’Italia continuano a giungere numerosi presso l’organizzazione per partecipare al concorso enologico, una stima ancora in fase di definizione mostra che partecipano alla vetrina di ottobre, portando a Palermo i loro migliori prodotti, circa 90 marchi e, di questi, poco oltre la metà siciliani. Oltre al vino, la gastronomia: più di 20 aziende dell’agroalimentare di qualità, la maggior parte delle quali associate Slow Food, offrono in assaggio i loro pregiati prodotti.

Un’edizione mai così ricca e strutturata si è resa possibile grazie a un grande sforzo organizzativo e a nuove partnership istituzionali che hanno voluto cogliere il salto di qualità espresso dall’organizzazione. Infatti, Avvinando Wine Fest è oggi una manifestazione promossa dall’Assessorato Regionale al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo (PO FESR Sicilia 2007/2013 linea di intervento 3.3.1.1) e, di conseguenza, inserita nel Calendario ufficiale della Regione Siciliana delle Manifestazioni di Grande Richiamo Turistico. Una manifestazione rinnovata tanto nei contenuti, quanto nell’immagine con il restyling del logo, del sito web avvinando.it e del layout degli spazi espositivi, per i quali è stato redatto un progetto curato da esperti architetti e allestitori, con la preziosa collaborazione di Mobiluxor che fornisce gli arredi sia interni che esterni. Non mancano, poi, le nuove tecnologie con l’installazione di supporti e totem multimediali.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: