Wise Society : Arredo 2014, design con un occhio alla sostenibilità
Eventi

Arredo 2014, design con un occhio alla sostenibilità

di Redazione Wise Society
11 Marzo 2014

Un po’ perché spendere è diventato sempre più un lusso, un po’ perché la filosofia del risparmio è in costante aumento tra le persone, il riuso creativo sta vivendo il suo momento di gloria

Un po’ perché spendere è diventato sempre più un lusso, un po’ perché la filosofia del risparmio è in costante aumento tra le persone, il riuso creativo sta vivendo il suo momento di gloria, soprattutto tra le modalità di arredo di una casa.

Arredo 2014 - Foto di Fiera Bolzano spaArredo 2014, manifestazione dedicata all’arredamento che si svolge da venerdì 14 a domenica 16 e sabato e domenica 22 – 23 marzo, ha pensato anche a questo con il nuovo salone dedicato al design sostenibile che presenta un ampio raggio di proposte locali e nazionali di arredamento e design eco-sostenibile.

Numerose le mostre e i progetti speciali fra cui una collezione di oggetti “Fatti a Mano” e un’esposizione di “Upcycling Design” che propongono nuovi oggetti realizzati da materiali di scarto e riciclo in collaborazione con artigiani locali. Altro highlight sono i laboratori di riciclo per bambini nati dall’incontro fra l’esperienza didattica dell’insegnante Giovanna Diodati e quella creativa del designer Giuseppe Colucci.

In programma anche seminari e workshop sul tema con relatori e designer internazionali di alto profilo. Tra gli altri sono invitati Monica Armani che presenta una bellissima lampada per Luceplan, Maurizio Riva, patron della omonima azienda Riva1920, che produce da sempre in pegni naturali e legni di riciclo, Paolo e Michela Baldessari, Cibic workshop e Studiocharlie, di Brescia.

Per i consumi consapevoli, non solo è disponibile l’intera collezione Pur Manufactur in uno stand dedicato, ma anche la “Design Selection”, una sezione a cura di Sabrina De Mercurio, che ospita le creazioni di designer locali e nazionali attivi nel campo del sostenibile con la possibilità di acquistarle direttamente in fiera. Acquistabili direttamente in fiera sono anche arredi d’epoca, di restauro, riciclo e upcycling del Centro Restauro Meranese, di Hands Onlus e della neonata Akrat Recycling Onlus presenti con un’ampia esposizione di mobili.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: