Seconda edizione della mostra-mercato che rende omaggio ai frutti protagonisti delle tavole invernali in collaborazione con il FAI. Una giornata di profumi avvolgenti e colori intensi che presenterà l’intero universo di aromi e sapori degli agrumi: piante, frutti, marmellate, mieli, mostarde, profumi, cosmetici e raffinati decori.
Dopo i raffreddori invernali è arrivato il momento di respirare, finalmente a pieni polmoni, i profumi della prossima primavera. Straordinaria varietà di piante di agrumi, presidi Slow Food, laboratori di glassatura della frutta, workshop creativi per i più piccoli, splendide alzate di agrumi delle Ceramiche d’Este, marmellate e mieli di agrumi dei Marchesi di S. Giuliano, scorzette d’arancia del cioccolatiere di Modica Bonajuto, e, se ancora non bastasse, marzapane, creme di cacao, profumi all’essenza di zagara e bergamotto…una ricca esposizione che permetterà ai visitatori di acquistare prodotti e manufatti accuratamente selezionati sulla base della loro qualità e particolarità.
Inoltre il vivaista monzese Davide Chiaravalli metterà in mostra la sua straordinaria collezione di varietà di piante di agrumi e spiegherà la storia e le peculiarità delle diverse tipologie.
Nello spazio espositivo in Villa il pubblico potrà ammirare una collezione privata di pregevoli incisioni del mercante e botanico tedesco Johann Christoph Volkamer (1644-1720), che vedono gli agrumi abbinati a immagini di ville e giardini d’epoca.