Wise Society : 8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione Barilla
Eventi

8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione Barilla

di Redazione Wise Society
23 Ottobre 2017

Una due giorni dedicata al cibo a 360°, per cercare soluzioni ai grandi paradossi del nostro sistema alimentare

Da Bob Geldof, attivista nella lotta alla fame nel mondo a Gunter Pauli, uno dei padri dell’economia circolare, fino a Jeffrey Sachs, saggista ed economista che ha ispirato Papa Francesco. E ancora, Guido Barilla e Carlin Petrini che si confronteranno sul ruolo del cibo e su ciò che questo rappresenta in termini di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile. Sono alcuni tra esperti e opinion maker che si alterneranno sul palco dell’ Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition. Una due giorni dedicata al cibo a 360°, per cercare soluzioni ai grandi paradossi del nostro sistema alimentare. Il Forum, unico e grande evento interdisciplinare del suo genere nel panorama italiano, punta a condividere evidenze, dati scientifici e best practice utili a raggiungere gli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU e costruire modelli alimentari rispettosi della salute delle persone e del Pianeta.

Forum Alimentazione e Nutrizione Barilla

8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione Barilla

Fondazione BCFN e The Economist Intelligence Unit (EIU) lanciano la nuova edizione del Food Sustainability Index, per scoprire quali sono i Paesi dove il cibo è “davvero buono”, al di là del gusto. Una mappatura – a livello globale – dei Paesi più sostenibili in fatto di alimentazione. Ai 25 Paesi del 2016, rappresentanti l’85% del PIL globale e 2/3 della popolazione mondiale, se ne aggiungeranno altri 9: Spagna, Marocco, Grecia, Portogallo, Tunisia, Libano, Giordania, oltre a Svezia e Ungheria, mentre il quadro metodologico del FSI sarà affinato e rafforzato con l’aggiunta di nuovi indicatori.

500 proposte da 72 paesi del mondo tra articoli (oltre 330), foto (80), video (oltre 80) raccolte dalla prima edizione del Food Sustainability Media Award, premio giornalistico realizzato da BCFN con Thomson Reuters Foundation (TRF) e dedicato alle storie che meglio hanno descritto i paradossi del sistema alimentare. 33mila e 400 pagine viste sul sito dedicato (attualmente non raggiungibile) da oltre 13 mila utenti unici. Sono i numeri del primo FSMA che tornerà anche il prossimo anno per premiare, per ogni categoria, un lavoro inedito e uno pubblicato. I vincitori saranno presentati nel corso dell’8° Forum.

Dal 2012 la Fondazione Barilla ha lanciato BCFN, YES!, concorso che si rivolge a dottorandi e ricercatori postdoc under 35, di qualsiasi nazionalità e percorso accademico, che propongono progetti di ricerca che promuovono in maniera concreta la sostenibilità del sistema agro-alimentare. I vincitori di questa edizione saranno premiati al Forum BCFN. Quest’anno sono arrivate 135 proposte provenienti da 43 Paesi distribuiti nei 5 continenti, che si contenderanno fino a tre borse del valore di 20mila euro ciascuna. I migliori 10 progetti saranno presentati al Forum.

Quest’anno il Forum gode del patrocinio del World Food Programme Italia, l’organizzazione che opera a favore del World Food Programme (WFP), la più importante organizzazione umanitaria la cui missione fondamentale è contrastare la fame a livello globale.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 82417
Correlati in Wise