Premi Nobel, scienziati, filosofi, architetti, imprenditori, creativi, manager ed economisti si ritrovano ad Assisi per due giorni di condivisione dei migliori saperi. Per migliorare la propria consapevolezza e coscienza, rendendosi ponte per il cambiamento dell'insieme
21minuti è una conference annuale dedicata a ventuno storie di eccellenza raccontate in due giorni da 21 speaker internazionali, premi Nobel, scienziati, filosofi, architetti, imprenditori, creativi, manager, sportivi, economisti , ognuno dei quali ha 21 minuti per condividere il proprio contributo di senso attraverso brevi presentazioni, performance musicali e artistiche. «Gli interventi dei relatori spaziano attraverso i saperi che coinvolgono il genere umano, l’acronimo F.A.S.E . vuole indicare la filosofia, l’arte, la scienza, una visione di miglioramento personale, sociale e collettivo, un arricchimento non solo materiale ma anche spirituale e immateriale», commenta Patrizio Paoletti, ideatore e chairman di 21minuti.
21 minuti risponde alla domanda fondamentale che la società di oggi si pone: come svegliarsi al mattino e focalizzarsi sul raggiungimento dei propri obiettivi e trovare in essi una motivazione superiore che vada al di sopra della quotidianità.
L’edizione 2011 si tiene ad Assisi il 18 e 19 novembre ed è caratterizzata non al semplice dialogo ma alla domanda che presiede a questo: cosa ti ha permesso di reinterpretare costantemente le diverse sollecitazioni che ti hanno raggiunto al fine di compiere azioni che possano portare vantaggio a te e all’insieme? Domanda che mette alla prova sia gli speaker che intervengono alla conference, sia i partecipanti che vogliono porsi lo stesso quesito.
21 minuti offre inoltre spunti di riflessione sugli scenari futuri e su come interagire con essi attraverso personaggi del calibro di Carlo Ratti (Italia), l’urbanista più tecnologico del mondo; il volto più giovane del no profit Selene Biffi (Italia); il Premio Nobel per la chimica 2008 che ha rivoluzionato il modo di fare ricerca in biologia molecolare Martin Chalfie (Stati Uniti); Marco Astorri (Italia), padre di un prodigio: una plastica in grado di bio-degradarsi in quaranta giorni; Filippo Ongaro (Italia) pioniere europeo della medicina funzionale e anti–aging per contrastare l’invecchiamento accelerato a cui sono esposti gli astronauti in orbita.
Tra le novità di quest’anno, oltre alla diretta streaming, si organizzano i tavoli di lavoro del club 21. Alcuni ospiti, premi Nobel e imprenditori sociali, che negli anni precedenti hanno calcato il palco dei 21 minuti, si riuniscono per interrogarsi e produrre materiali e documenti su una visione del mondo sostenibile.
21minuti è un progetto di FPP (Fondazione Patrizio Paoletti) ed è Patrocinato dal Comune di Assisi, dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero della Gioventù.
È possibile consultare il programma dei due giorni sul sito di 21 minuti.