Wise Society : Sodalitas Social Award apre all’Europa
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sodalitas Social Award apre all’Europa

La partecipazione è gratuita e rivolta a tutte le imprese

Ilaria Lucchetti
3 dicembre 2012

sviluppo sostenibile sodalitas social award Responsabilità Sociale d’Impresa Premio Sviluppo Sostenibile Fondazione SodalitasNell’edizione 2013 l’autorevole riconoscimento “Sodalitas Social Award” per i progetti di sostenibilità d’impresa, promosso da Fondazione Sodalitas, assumerà una dimensione europea. Infatti, l’undicesima edizione sarà occasione di lancio in Italia del primo Premio Europeo per la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Voluto dalla Commissione UE, insieme a CSR Europe e Business in the Community, il premio European CSR Award Scheme vuole essere un riconoscimento ai progetti europei multi-stakeholder più innovativi quanto a Responsabilità Sociale d’Impresa e vedrà coinvolti 29 Paesi.

Saranno premiate quelle imprese del Vecchio continente, sia di grandi che di piccole dimensioni, che abbiano realizzato un’innovativa partnership CSR multi-stakeholder con un contributo tangibile alla coesione sociale.

«Questo nuovo Award valorizzerà le iniziative eccellenti di imprese europee – ha dichiarato Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione UE – conferendo visibilità anche a realtà poco note, soprattutto PMI, che si impegnano in partnership CSR innovative insieme ad altri stakeholder, con ricadute positive sulla società. La responsabilità sociale d’impresa è parte integrante della formula vincente per un’Europa competitiva, innovativa e socialmente inclusiva».

Secondo Roberto Ramasco, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas «il lancio del nuovo Premio Europeo rappresenta la consacrazione da parte della Commissione UE del ruolo e dell’efficacia riconosciuti ai CSR Award nella diffusione della responsabilità sociale, per la loro capacità di stimolare l’innovazione attraverso l’emulazione. Una strada che il Sodalitas Social Award ha intrapreso con successo in Italia già a partire dal 2003».

Il riconoscimento sarà suddiviso in due categorie: una dedicata alle grandi imprese, l’altra alle PMI. I vincitori italiani delle due sezioni saranno premiati sia durante l’evento nazionale del Sodalitas Social Award, sia in occasione di una cerimonia organizzata dalla Commissione Europea che si terrà a Bruxelles in giugno.

Le categorie su cui le imprese si confronteranno nella competizione 2013 sono:

– European CSR Award Scheme: inspiring partnerships for innovation and impact;

– valorizzazione della Persona e protezione del Lavoro;

– consumo Sostenibile e Catena di Fornitura responsabile;

– tutela e sensibilizzazione ambientale;

– occupazione dei giovani e promozione dell’inserimento lavorativo;

– iniziative di responsabilità sociale realizzate da Istituzioni ed Enti Pubblici.

Infine, due i premi speciali: Iniziative promozionali di responsabilità sociale delle Associazioni Imprenditoriali e Progetti di partnership nei Paesi in via di Sviluppo.

Il termine ultimo per candidarsi è il 28 febbraio 2013 e l’iscrizione va fatta attraverso il sito di Fondazione Sodalitas

 

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6800 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15224 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13242 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15464 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY