Wise Society : Quando sostenibilità e lusso vanno a braccetto

Quando sostenibilità e lusso vanno a braccetto

di Redazione Wise Society
18 Febbraio 2016

Secondo il rapporto True Luxury Global Consumer Insight 2015 aumentano i consumatori del lusso che considerano la sostenibilità un valore fondamentale al momento della scelta dei loro acquisti

La sostenibilità (ambientale e sociale) come valore conta eccome. Anche nel mercato del lusso e si affianca a parametri tipici del settore come la qualità, l’esclusività e l’artigianalità. Ad affermarlo l’ultimo rapporto del True Luxury Global Consumer Insight condotto con Boston Consulting Group e l’Altagamma Retail Evolution che fotografa le tendenze di un settore che in tutto il mondo non conosce crisi ed è in continua crescita. Nei prossimi sei anni infatti i consumatori del lusso cresceranno di 80 milioni passando dai 400 milioni del 2015 ai 480 del 2022 per un valore di mercato che varrà 290 miliardi di euro in più rispetto ad oggi e sfonderà il tetto dei 1100 miliardi.

Ma quando si parla di sostenibilità i consumatori del lusso non sono disposti a scendere a compromessi e il greenwashing non basta perché servono i fatti. Il 17% del campione esaminato ritiene che la sostenibilità sia un valore fondamentale con il 19% dei Millenials (la generazione di consumatori a cui il lusso farà riferimento tra 15 anni) a caratterizzarne l’andamento. Ma cosa vuol dire per questi consumatori sostenibilità? Il 48% lo associa all’ambiente, il 44% al rispetto degli animali, il 29% alla tutela dei lavoratori e il 26% alle iniziative di carattere sociale. «Rispetto all’ indagine svolta sempre con Boston Consulting Group nel 2014, coloro che hanno dichiarato la sostenibilità fondamentale al momento della scelta dei loro acquisti sono cresciuti del 4%. Valore che sale al 9% se consideriamo il dato raccolto nel 2013. E i consumatori attuali sono sempre più informati e poco disposti ad accettare iniziative di facciata – spiega a wisesociety.it Edoardo Carloni di Fondazione Altagamma-. Il mercato del lusso deve fare tesoro di questi dati e affrontare le complessità di questo tema:la sostenibilità è un aspetto di non sempre facile identificazione, poiché coinvolge aspetti diversi tra loro come quello ambientale o della sicurezza dei prodotti. Inoltre per le imprese è spesso complesso avere il controllo di tutta la filiera produttiva e dei fornitori esterni e, per quanto riguarda le certificazioni, queste variano in base alla normativa dei Paesi, il che è spesso un problema per un mercato globale come quello del lusso».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise