Sembra uno slogan ma descrive le reali dinamiche del nostro cervello. Al PositiveBusinessForum, a Milano il 27 e 28 marzo 2013, i principali esponenti della “scienza positiva” spiegheranno come allenarlo per ottenere maggior successo e felicità
Al Positive Business Forum si discute di un futuro in cui il benessere delle persone sia riconosciuto come elemento indispensabile per la crescita e la produttività delle aziende. Sembra una prospettiva utopistica e filosofica che non ha niente a che vedere con la situazione di crisi che stiamo attraversando e invece si tratta di una prospettiva dove la felicità ha solide basi scientifiche.
Un gruppo di studiosi, fra cui Martin Seligmann, John Medina e Marcial Losada, fra i principali esponenti della “scienza positiva”, ha cercato risposte e strumenti concreti per renderla realizzabile. Partendo dalla domanda comune “Cos’è che fa di una persona un individuo felice e realizzato?” hanno verificato che un approccio positivo aumenta notevolmente il nostro benessere personale nella misura in cui ci rende più capaci di affrontare ogni situazione, di “cadere” e rialzarci continuando a crescere. Il bello è che questo atteggiamento può essere appreso lavorando sulla costruzione della propria solidità: psicologica, emotiva e sociale.
Questi temi saranno al centro del Positive Business Forum, che wisesociety.it segue come media partner, e che si terrà a Milano i giorni 27 e 28 marzo 2013 presso il MiCo – Milano Congressi (Piazzale Carlo Magno, 1). Un evento che lega per la prima volta il concetto di Positività a quello di Azienda. Una buona occasione per vedere riuniti i più importanti esponenti e studiosi della scienza positiva e i risultati che hanno ottenuto in vari campi tramite l’applicazione di questo nuovo approccio.
Per organizzare l’evento è stata scelta la Scuola di Palo Alto da tempo impegnata, tramite corsi e attività di consulenza, a potenziare le aziende e le loro risorse umane, insegnando loro come aumentare la solidità e la resilienza dei collaboratori. Il Forum si presenta come un’opportunità per acquisire nuovi strumenti per aumentarne la redditività. Marco Masella, presidente della Business School milanese, cita volentieri il pensiero dello scrittore americano Shawn Achor: «Non sei felice perché hai successo, hai successo perché sei felice» e riporta un dato interessante a conferma del fatto che portare la propria mente a uno stato di positività permette di migliorare le proprie performance: secondo i risultati di una recente ricerca, infatti, una mente positiva è il 39% più veloce e accurata nel prendere decisioni rispetto a una negativa, neutra o stressata. La positività fa circolare nel nostro sistema nervoso più dopamina e questo neurotrasmettitore, che poi è lo stesso che regola l’eccitazione, il desiderio e il senso di autoefficacia, attiva a sua volta i centri dell’apprendimento. Aumentano così anche i livelli di serotonina che, regalando piacere e benessere, predispone al successo.
Ci saranno anche Daniel Gilbert, professore di Psicologia all’Harvard University, Barry Schwartz, psicologo e studioso dei collegamenti tra economia e psicologia, David Linden, professore di Neuroscienza alla Johns Hopkins University e redattore capo del Journal of Neurophysiology, Paul Zak, fondatore e direttore del Centro di Studi Neuroeconomici della Claremont Graduate University, Michelle Gielan, esperta in Psicologia Positiva, ex Conduttrice del Telegiornale alla CBS e Shawn Achor, docente e ricercatore ad Harvard, CEO e Fondatore di Good Think Inc.
Tutte le informazioni sul sito www.positivebusinessforum.com