Wise Society : Più “fai da te”, meno acquisti. Il manuale low cost verso la decrescita

Più “fai da te”, meno acquisti. Il manuale low cost verso la decrescita

di Michele Novaga
11 Settembre 2012

"Vivere in 5 con 5 euro al giorno" scritto dalla casalinga-blogger Stefania Rossini è già un best seller. Perchè insegna ad affrontare la crisi cambiando stile di vita

In pochi mesi ha avuto sette ristampe diventando un best seller che passa di mano in mano. Stiamo parlando di Vivere in 5 con 5 euro al giorno di Stefania Rossini (Edizioni l’Età dell’Acquario, 9 €), un manuale pratico scritto da una casalinga bresciana di 37 anni, madre di 3 figli che è anche diventata con il suo blog una delle più famose esperte di “sopravvivenza” low cost del Web.

l suo libro-manifesto è già un punto di riferimento su come si possa vivere a costo quasi zero, applicando i principi della decrescita e autoproducendo detersivi per la casa, detergenti per l’igiene personale, ortaggi bio sul balcone.

I comportamenti che aiutano a risparmiare

 

«L’idea mi è venuta circa tre anni fa leggendo una rivista che trattava prodotti naturali e biologici e mi sono resa conto che era possibile cambiare stile di vita», spiega l’autrice. «All’inizio è difficile modificare le proprie abitudini ma, una volta sperimentato il nuovo sistema, la mente si apre a un punto tale che nulla poi risulta impossibile tornare indietro. Il mio è un inno al fare piuttosto che al comprare, all’essere piuttosto che all’avere».

Ma quanto si risparmia autoproducendo? «Faccio qualche esempio», racconta Rossini, «con 300 grammi di riso abbiamo prodotto 2 litri di latte di riso, delle crocchette con verdure e delle gallette ottime per la colazione. Tutto questo spendendo solo 40-50 centesimi. Oppure, per un prodotto lavavetri efficace basta unire e agitare bene 150 ml di alcool denaturato, 150 ml di aceto di vino bianco e 200 ml di acqua. La ricetta è semplice ed efficace», aggiunge.

Per combattere la crisi senza farsi mancare nulla ci son voluti però anche altri accorgimenti: «da quando abbiamo intrapreso questo nuovo stile di vita alternativo, ci siamo anche dedicati all’orto, al riutilizzo creativo degli indumenti smessi e alla realizzazione di borse, collane e orecchini fai da te. E in poco tempo c’è stato in famiglia un abbattimento dei costi impressionante. Prima spendevamo circa 500-600 euro al mese. Oggi il budget è di 150-200 euro al mese» conclude l’autrice. E allora perché non provarci anche noi?

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , ,
Continua a leggere questo articolo: