Wise Society : Milano su Misura: può l’arte sartoriale contribuire a creare un’economia più sostenibile?
ARTICOLI Vedi tutti >>

Milano su Misura: può l’arte sartoriale contribuire a creare un’economia più sostenibile?

Il 18 e 19 settembre torna a sfilare dopo 52 anni nella capitale del fashion la sartoria maschile. Due giorni di sfilate, eventi e convegni per interrogarsi su come costruire un modello economico più planet friendly

La Redazione
17 Settembre 2020

Può la riscoperta e valorizzazione della tradizione dell’arte sartoriale italiana contribuire a creare un’economia più sostenibile? E in che modo l’eccellenza manifatturiera made in Italy può dare impulso alla ripartenza dopo l’emergenza legata al Covid-19?

È quanto ci si chiede in occasione di “Milano su Misura” (18 e 19 settembre), durante cui torna a sfilare dopo 52 anni nella capitale del fashion la sartoria maschile. Due giorni di sfilate appunto, scambi professionali e diversi eventi.

milano su misura

Con Milano su Misura torna a sfilare nella capitale della moda italiana dopo 52 anni la sartoria maschile.

Il fatto a mano per un nuovo modello economico post globalizzazione 

Milano Su Misura chiama a raccolta l’eccellenza artigiana italiana con il “Trofeo Arbiter” per la sartoria dedicato a sarti e artigiani che hanno reso celebre e sono tuttora ambasciatori nel mondo del Made in Italy in questo settore: 14 artigiani, 36 sarti e 48 ore per celebrare il talento di sarti, camiciai, calzolai, cravattai, maestri dei mestieri d’arte che non vanno dimenticati, ma anzi valorizzati e trasferiti alle nuove generazioni.

In partnership con Loro Piana, Dorchester Collection e Volvo, l’evento trasformerà Milano in un laboratorio di cultura e gusto italiani, che premia il genio, l’abilità e le virtù
della sartoria, dove si costruiscono uomini e non solo abiti.

Diversi anche i momenti di confronto sul tema della sostenibilità, di quanto il fatto a mano, il controllo della filiera, la qualità di tessuti e materiali e la salvaguardia delle competenze tecniche delle persone, possa contribuire a ridefinire un modello di sviluppo che, basato sulla globalizzazione, ha evidentemente portato benefici al mondo, ma non senza costi molto alti a livello ambientale e sociale.

Qui sotto il programma della due giorni meneghina.

programma milano su misura

Il programma della due giorni milanese dedicato all’alta sartoria e alla sostenibilità prevede anche diverse tavole rotonde dedicate al tema della sostenibilità.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 51760 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1834 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 51759 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2416 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY