Wise Society : Inaugurato il nuovo Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Inaugurato il nuovo Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”

Con una donazione di 8,5 milioni di euro il gruppo di Parma ha contribuito alla realizzazione della prima struttura pediatrica dedicata in Emilia Romagna

Francesca Tozzi
28 Gennaio 2013

Hall del treninoDove c’è Barilla c’è casa” è un claim che ha sempre dato all’azienda di Parma una connotazione molto legata alla famiglia e alla tradizione italiana. Un insieme di valori in cui riconoscersi e da supportare con una serie di iniziative extra business reali e non di facciata. Come dimostra la donazione – una delle più importanti della sua storia – con cui il Gruppo Barilla ha contribuito alla realizzazione della prima struttura pediatrica dedicata in Emilia Romagna: 8,5 milioni di euro per l’Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla” che prende il nome del fondatore in coincidenza con il centenario della sua nascita.

Pietro Barilla era convinto che un’azienda dovesse contribuire al futuro della società, destinando parte dei suoi profitti per agevolare il benessere della comunità. “Un’impresa, diceva, non si regge soltanto sul bilancio e sulla buona amministrazione: ha bisogno di un pilastro centrale morale, che riunisca tutto ciò che ogni persona ha di meglio: la rettitudine, il senso di responsabilità, il senso del dovere, il rispetto verso il prossimo”. Il primo ospedale pediatrico della Regione Emilia Romagna, inaugurato alla presenza del Ministro della Salute Renato Balduzzi, rappresenta un bellissimo esempio di alleanza tra pubblico e privato.

DegenzaIl progetto ha origine da un’idea di Barilla, accolta dall’azienda ospedaliera, che ha poi coinvolto la Fondazione Cariparma e l’Impresa Pizzarotti. L’investimento totale ammonta a 34 milioni di euro, di cui 16 milioni sono pubblici. Gli altri 18 milioni provengono dalle tre aziende private, riunite nella Fondazione Ospedale dei Bambini, che vede Barilla come donante principale. “Il bambino al centro”’ è il principio ispiratore del nuovo Ospedale: gli ambienti sono infatti stati creati a dimensione di bambino, con camere colorate adatte ad ospitare un genitore e grandi spazi ricreativi per favorire la convivenza e la socializzazione. Il progetto ha cercato di enfatizzare ogni dettaglio in grado di aumentare la sensazione di familiarità, accoglienza domestica e comfort. L’iniziativa concretizza i valori in cui credeva Pietro e che ancora rappresentano il modo di fare impresa di Barilla: un contributo per le generazioni future utile a creare valore e benessere.

“Oggi è un giorno importante: dopo tanto impegno, vediamo questa iniziativa prendere vita” ha dichiarato Luca Barilla, Vice Presidente del Gruppo Barilla e figlio di Pietro nel corso dell’inaugurazione del nuovo ospedale. “Mio padre ne sarebbe molto fiero. Credeva nei giovani e in come fosse fondamentale prendersi cura di loro. Credeva fortemente anche nel compito che un’azienda ha di partecipare attivamente allo sviluppo del territorio e al benessere delle persone.”

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a Inaugurato il nuovo Ospedale dei Bambini di Parma “Pietro Barilla”

  1. ROSARIO

    unicamente : BARILLA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16428 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13460 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16432 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16430 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16431 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16429 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 11071 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2276
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY