Wise Society : Imprese etiche o valori di facciata?
SPECIALE : Economia del benessere
ARTICOLI Vedi tutti >>

Imprese etiche o valori di facciata?

La ricerca “International Corporate Values Index®” promossa da ECCO PR network esaminerà 4.384 aziende operanti in 13 Paesi per capire quanto sono etiche, innovative e sostenibili. L'agenzia Ad Mirabilia partecipa all’edizione 2012 occupandosi dell'Italia

Francesca Tozzi
2 maggio 2012

Quanto sono importanti oggi i valori aziendali? Le aziende sono ancora orientate verso “Qualità” e “Innovazione” o la crisi economica sta influenzando i valori d’impresa? C’è disponibilità a investire per il benessere dei dipendenti o la necessità di tagliare le spese per sopravvivere ha fatto passare in secondo piano la cura delle risorse umane e dell’ambiente? Mai come oggi risulta interessante capire come si stanno muovendo le imprese piccole e grandi in un contesto socio-economico quanto mai difficile. Per fare un bilancio ma anche per rilanciare strategie efficaci per il prossimo futuro.

La ricerca “International Corporate Values Index®” promossa da ECCO International Communications, uno dei più importanti network internazionali di agenzie indipendenti di Relazioni Pubbliche, vuole rispondere a tutte queste domande in modo esaustivo. L’agenzia Ad Mirabilia, che fa parte di questo network, contribuirà a questo lavoro di screening svolgendo la ricerca in Italia. Sviluppo sostenibile e responsabilità sociale sono tra gli aspetti presi in esame insieme a qualità, innovazione, sicurezza e rispetto dell’ambiente. La metodologia prevede l’analisi dei valori espressi da 4.384 aziende operanti in 13 Paesi in tutto il mondo, prendendo in considerazione 14 settori produttivi, dal finanziario al farmaceutico, dall’edilizia al mondo dei servizi, dalla moda alla distribuzione.

I risultati della ricerca, che segue le due precedenti del 2006 e del 2009, saranno pubblicati a settembre 2012 e potranno rappresentare un utile indicatore per comprendere l’identità delle aziende oggi e seguire l’evoluzione dei valori d’impresa in uno scenario internazionale in forte cambiamento. Sarà interessante metterli a confronto con quelli dell’edizione 2009, dove era emersa una tendenza crescente da parte delle aziende a distinguersi grazie a un approccio etico, consapevole e sostenibile. Fare dei valori una leva competitiva: sarà ancora possibile?

Foto di Voka Kamer van Koophandel Limburg/flickr

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12652 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1731 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12653 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1252 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12650 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2579 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6653 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2276 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12651
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY