Per questo progetto, partito dal capoluogo del Piemonte, a favore di città più pulite e sostenibili Pininfarina si è aggiudicata il "Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente" per il 2011
Grazie a Hybus, progetto finalizzato a dar vita a città più pulite e sostenibili, Pininfarina si è aggiudicata nel 2011 il “Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente”.
Con Hybus, che ha avuto Torino come prima città a mettere in circolazione questi mezzi pubblici ecologici, la società piemontese, ha proposto la conversione di autobus attualmente equipaggiati con motori Euro 0, 1 e 2 in autobus con motorizzazione ibrido seriale. Il primo prototipo dimostrativo, realizzato con lo scopo di validare la tecnologia e verificarne la fattibilità industriale, è stato sviluppato con la collaborazione di GTT (Azienda Municipale di Trasporti del Comune di Torino), ma l’intenzione è ovviamente quella di esportare il progetto nel maggior numero possibile di città italiane.
La conversione in ibrido di un vecchio autobus a motore termico ha più di un vantaggio: diminuire, innanzitutto, l’inquinamento delle città, contenerne i costi di esercizio e ridurre gli investimenti che si dovrebbero sostenere per acquistare nuovi autobus che rispettino le norme vigenti in materia ambientale.
Hybus permette, infatti, di risparmiare circa il 60 percento rispetto all’acquisto di un bus ibrido nuovo, ha un consumo inferiore rispetto a un mezzo simile puramente a gasolio, riduce l’inquinamento acustico dovuto a motori obsoleti e ha minori emissioni inquinanti, che addirittura si possono azzerare utilizzando la sola trazione elettrica nelle zone ZTL.
La rigenerazione (revamping) dei vecchi bus in mezzi green consente, inoltre, di risolvere il problema dello smaltimento dei mezzi obsoleti, che possono invece tornare sulla strada dotati di un propulsore diesel di piccola cilindrata più nuovo ed ecologico e con un aspetto molto più gradevole.
In particolare, il motore termico originale viene sostituito con una unità di generazione energia Euro 5, 1.3 Multi jet 69kW, che assiste la trazione elettrica, la ricarica delle batteria ed i servizi idraulici e pneumatici. Hybus è stato sviluppato nel Centro Design e Engineering Pininfarina di Cambiano (Torino), sede di diversi altri progetti aziendali in ambito mobilità sostenibile.