Wise Society : Sostenibilità aziendale: Guna sceglie il Bilancio Integrato online
SPECIALE : Cibo biologico
SPECIALE : Economia del benessere
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sostenibilità aziendale: Guna sceglie il Bilancio Integrato online

In un unico documento, accessibile a tutti, il bilancio sociale e quello economico. Sintesi dell'impegno quotidiano della virtuosa azienda milanese

Vincenzo Petraglia
4 gennaio 2012

sostenibilità bilancio sostenibilità aziendale responsabilità sociale dImpresa omeopatia nuove frontiere della ricerca Ivo Pellegrini integratori Guna S.p.A. Ethic Award economia etica dipendenti biologico benessere architettura innovativa Alessandro Pizzoccaro Adriana CarluccioGuna SpA ha di recente presentato per il secondo anno il suo innovativo Bilancio Integrato in versione interattiva teso, fra l’altro, a fissare e a dare attuazione ai principi di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità aziendale che sin dalla sua fondazione ha cercato di abbracciare. Un bilancio redatto attraverso un lavoro di rete con tutti gli stakeholder dell’azienda, che hanno apportato direttamente le correzioni e le integrazioni ritenute più opportune. Il Bilancio è stato, infatti, pubblicato online fin dalla prima bozza ed è di fatto stato “costruito” in rete da Guna con il contributo di tutti i suoi partner fra correzioni, integrazioni e suggerimenti migliorativi sulla struttura generale del documento.

Ne è scaturito il volume Benessere Globale: non solo numeri e rendicontazione ma anche progetti innovativi e forte radicamento di una precisa sensibilità e filosofia aziendale. Il volume, che riunisce in un unico documento sia il bilancio sociale che quello contabile, è una sintesi dell’impegno quotidiano di Guna per dare compimento a un modello di “business dal volto umano” in cui l’interesse della collettività e dell’azienda diventano specchio l’uno dell’altro. All’interno del Bilancio è stata elaborata un’innovativa mappa degli stakeholder, che illustra bene la coincidenza di interessi tra l’azienda e i suoi interlocutori, e definite specifiche linee guida per il sostegno ai progetti presentati da medici e associazioni scientifiche.

Per facilitarne una massiccia diffusione limitando l’impatto ambientale, il Bilancio è disponibile anche in una pratica versione dvd tascabile nonché online (www.guna.it/bilanciointegrato2010) con approfondimenti per ogni attività sociale e di sostenibilità ambientale e relative iniziative passate e in programma per il futuro.

 

Detect language » Italian
© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8431 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1746 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8437 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 358 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1010 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1032 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8435 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8432 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8101 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8433 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6178 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 554 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6653 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9703 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14775
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY