Wise Society : CSR e innovazione sociale, se ne parla alla Bocconi di Milano il 1° e il 2 ottobre

CSR e innovazione sociale, se ne parla alla Bocconi di Milano il 1° e il 2 ottobre

di Redazione Wise Society
27 Settembre 2013

Il 1° e il 2 ottobre nella sede della prestigiosa Università milanese oltre 100 organizzazioni presentano le loro storie di eccellenza e il loro impegno nell'ambito della responsabilità sociale. L'evento è il primo e il più grande dedicato all'evoluzione dei comportamenti sostenibili in ambito di alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda e salute

La responsabilità sociale delle imprese è un argomento da prendere molto sul serio. Non è un caso che la sostenibilità in tutte le sue forme sia diventata una consuetudine nell’agire quotidiano di una molteplicità di aziende la cui platea si allarga sempre di più. A testimoniare la crescente presa di coscienza del fatto che la cura di ciò che ci circonda non può essere demandata soltanto alle istituzioni, ma con queste ultime deve essere condivisa allo stesso modo da aziende e gente comune che non possono esimersi da comportamenti responsabili, ci sono i dati di un sondaggio Gfk Eurisko. Secondo l’istituto di ricerca il 90% degli italiani è convinto, per esempio, che ognuno debba dare il proprio contributo per ridurre l’inquinamento. Se l’86% degli intervistati attribuisce al Governo e alle amministrazioni locali (82%) il compito di favorire uno sviluppo sostenibile, il 76% ritiene che anche le imprese debbano impegnarsi.

 

Per parlare di questo impegno, identificato come Corporate Social Responsability, oltre 100 organizzazioni si sono date appuntamento all’Università Bocconi di Milano il 1° ottobre per una due giorni di incontri durante i quali saranno organizzati oltre 60 eventi durante i quali oltre 100 organizzazioni promuoveranno il dialogo sui temi e condivideranno le loro esperienze sul campo. «Il Salone sarà un’occasione unica per i giovani per riflettere su un futuro più sostenibile e su una responsabilità che deve essere più condivisa fra attori pubblici e privati. In quei due giorni emergeranno sicuramente trend e indicazioni interessanti per lo sviluppo della CSR e della innovazione sociale», ha spiegato il presidente del Comitato Community & Social Engagement della Bocconi, Salvio Vicari.

 

Il Salone della CSR e della Innovazione Sociale -di cui wisesociety.it è media partner- è il primo organizzato in Italia e servirà a fare il punto sulla sostenibilità in tema di alimentazione, ambiente, casa, comunicazione, economia, lavoro, moda e salute con un occhio particolare ai consumi in tempi di crisi. Se le aziende impegnate sul fronte della CSR, infatti, hanno dichiarato all’Eurisko, tranne il 10%, di non aver tagliato gli investimenti sui progetti di sostenibilità nel 54% dei casi e, casomai, di averli aumentati (1/3 delle risposte), i cittadini hanno tenuto un comportamento diverso passando a una riduzione dei consumi inutili e degli sprechi e scegliendo prodotti e marchi che adottano comportamenti responsabili.

Per leggere il programma completo cliccare qui

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: