Wise Society : Sostenibilità finanziaria: le banche etiche sono più sicure e affidabili
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sostenibilità finanziaria: le banche etiche sono più sicure e affidabili

Una ricerca internazionale dimostra quanto l'etica applicata alla finanza sia redditizia e garantita

Ilaria Lucchetti
15 marzo 2012

Secondo uno studio recente, questi istituti di credito risultano convenienti e sicuri. Quindici quelli che in tutto il mondo aderiscono alla Global Alliance for Banking on Values e, tra queste, l’italiana Banca Popolare Etica. L’indagine ha messo a confronto le loro performances con quelle delle ventinove principali banche del pianeta, nel periodo compreso tra il 2007 e il 2010. E il risultato che ne è uscito è stato più che positivo.

Foto di Pandemia/flickrInfatti queste realtà sono state considerate finora un fenomeno di nicchia, quasi più attente agli aspetti morali che alla redditività. Ebbene, questa convinzione è stata smentita. Secondo lo studio Global Alliance for Banking on Values, finanziato dalla Rockfeller Foundation, «le banche etiche stanno superando quelle tradizionali in molte aree, indicatori finanziari compresi», si legge nel documento, per il quale «le banche sostenibili prese in esame hanno anche rendimenti più elevati rispetto ad alcune delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo».

Scendendo negli aspetti più tecnici, il Return on Assets – ovvero l’indicatore che rileva il rendimento percentuale ottenuto dagli investimenti aziendali – ha superato lo 0,50 percento, mentre gli istituti tradizionali hanno portato a casa una media dello 0,33 percento. Sul fronte del Return on Equity – percentuale di fatturato convertita in utile di esercizio durante l’esercizio di gestione – le banche etiche hanno toccato il 7,1 percento, mentre le seconde si sono fermate al 6,6 percento.

Inoltre, le banche value-based si sono rivelate disposte a investire oltre il 70 percento di quanto guadagnato nell’economia reale, ben più di quelle tradiziionali.

Quindi, in conclusione, lo studio ha dimostrato che per favorire una maggiore sostenibilità finanziaria queste banche dotate di «un capitale di qualità migliore e di livello più elevato» si rivelano la scelta giusta.

Davvero, un risultato non da poco.

http://www.gabv.org/news/report-shows-sustainable-banks-outperform-worlds-largest-banks

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1754 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10886 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10885 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10881 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2850 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10879 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10599 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10884 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10883 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10882 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10880 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY