Wise Society : Al via la Settimana SRI dell’Investimento Sostenibile e Responsabile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Al via la Settimana SRI dell’Investimento Sostenibile e Responsabile

Molti gli appuntamenti in programma dedicati a assicurazioni, valorizzazione del capitale naturale, cambiamento climatico e impact investing

4 Novembre 2014

Settimana Sri Settimana dellinvestimento sostenibile e responsabile green economy finanza sostenibile Davide Dal Maso capitale naturale Borsa ItalianaDa oggi fino al 12 novembre si tiene la Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile SRI. Giunto alla sua terza edizione, il forum per la finanza sostenibile prevede un fitto calendario suddiviso in vari incontri tutti ad ingresso gratuito con la partecipazione di partner di spicco ed il sostegno di grandi gruppi finanziari nazionali e internazionali come AXA Investment Managers, Etica SGR, Generali Investments Europe, Hines SGR, Natixis Global Assett Management e Unipol Gruppo Finanziario.

Molti gli elementi di novità previsti primo tra tutti il supporto istituzionale di Borsa Italiana all’appuntamento conclusivo di mercoledì 12 presso Palazzo Mezzanotte. Da non perdere il Pop Economix Live Show di venerdì 7 novembre al Nuovo Auditorium San Fedele di via Hoepli 8 a Milano che intende sollevare il sipario, attraverso il tono leggero ma rigoroso della narrazione teatrale, sul racconto della lunga crisi per capire come la finanza può divenire più trasparente e attenta alle sue ricadute economiche, sociali e ambientali.

Ma la Settimana SRI sarà anche la cornice entro cui saranno presentati i risultati di due importanti Tavoli di Lavoro sull’investimento sostenibile e responsabile, attivati, nel corso dell’anno dal Forum e rivolti alle imprese assicuratrici ed agli operatori del mercato immobiliare. Non mancherà poi una particolare attenzione al tema della green economy con la presentazione dei dati CDP Italy Climate Change report del 5 novembre all’Hotel de la Ville di via Hoepli e della valorizzazione del capitale naturale; e a quello della valorizzazione del capitale umano con la presentazione ufficiale della Natural Capital Declaration in programma nel pomeriggio di lunedì 10 novembre alla hall della Unicredit Tower in via Don Sturzo.

«La Settimana SRI di quest’anno si colloca in un contesto di interesse crescente da parte degli operatori finanziari e di tutti gli stakeholder coinvolti. La comunità finanziaria italiana sembra aver davvero assunto i temi dell’ambiente, della coesione sociale e della buona governance d’impresa come elementi qualificanti delle strategie di investimento. In un clima di rilancio dell’economia reale del Paese, credo che questo contributo assuma un significato di particolare rilievo”, ha commentato Davide Dal Maso, Segretario Generale del Forum.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23314 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23315 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21548 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10212 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1771 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21344 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21547
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY