Wise Society : A Milano il Social Enterprise World Forum 2015

A Milano il Social Enterprise World Forum 2015

di Redazione Wise Society
26 Febbraio 2015

Dall'1 al 3 luglio nella sede dell'Università IULM arriva il forum mondiale sull'impresa sociale con l'obiettivo di migliorare l'economia.

Nei prossimi mesi Milano non sarà solo il teatro in cui si svolgerà l’Expo 2015.

Per la prima volta in Italia, dall’1 al 3 luglio arriva il Social Enterprise World Forum che, in occasione della sua ottava edizione, ha scelto l’Italia e il capoluogo lombardo. Tre giorni di dibattiti, sessioni plenarie e workshop in cui i protagonisti dell’impresa sociale (oltre 1.000 tra imprenditori, filantropi e rappresentanti dei governi che più attivamente promuovono lo sviluppo dell’economia sociale) provenienti da vari paesi del mondo si confronteranno sui limiti e sulle potenzialità dei diversi ecosistemi, sulla capacità di rispondere alle crisi della contemporaneità, sul bisogno di coinvolgere le nuove generazioni.

L’obiettivo del forum organizzato da Acra-CCS, Fondazione Cariplo e Università IULM (che mette a disposizione la sua sede) è infatti quello di mettere a confronto le esperienze imprenditoriali per proporre nuove soluzioni d’impresa efficaci e sostenibili nella lotta alle povertà sempre più diffuse. In Inghilterra hanno fatto così mettendo insieme società civile, imprese, investitori sociali, filantropi, fondazioni, istituti di credito. Come ha spiegato nella conferenza stampa di presentazione Peter Holbrook Amministratore Delegato di Social Enterprises UK, l’Ente nazionale inglese per le imprese sociali. «La social economy cresce in Inghilterra così come in altri paesi del mondo, nonostante la crisi economica. Ciò dimostra come migliori relazioni tra governo, cittadini e istituzioni possano migliorare l’economia. Anche in Italia la social economy deve svolgere un ruolo maggiore trovando un nuovo modo per rivitalizzare l’economia italiana. E non solo nell’ottica di uscire dalla crisi di oggi ma anche per stare bene i prossimi 20-30 anni».

Un invito a fare quello che Oltremanica hanno cominciato a mettere in pratica con enormi successi già dagli anni ’90. «Il movimento delle imprese sociali fatto di uomini e idee ed esperienze è il fondamento di un’economia diversa che porta l’uomo e le sue aspettative al centro e non guarda solo gli obiettivi di breve termine ma alla realtà del pianeta dopo di lui», gli ha fatto eco Elena Casolari, Ceo di Acra-CCS spiegando il tema del Forum che sarà “Growing a new economy“.

Fra gli ospiti attesi del Forum anche il Premio Nobel per la Pace MuhammadYunus che già 40 anni fa metteva in pratica in un paese in via di sviluppo (Bangladesh) il microcredito diventando pioniere di una concezione diversa di economia che, mettendo al centro la persona, si è diffusa in molti altri paesi anche del cosiddetto primo mondo.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise