Terna

“L’integrazione delle dimensioni ambientali e sociali nella gestione delle attività operative non risponde solo a una scelta valoriale che da sempre caratterizza l’operato di Terna. Risponde anche a specifiche sollecitazioni che provengono dalle massime organizzazioni internazionali, si pensi agli SDGs dell’ONU. Rappresenta, in altri termini, una componente indispensabile per competere sui mercati internazionali e per garantire la creazione di valore nel tempo.”
Catia Bastioli, Presidente

Terna è uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia. Gestisce, in regime di monopolio in concessione governativa, la rete di trasmissione italiana in alta e altissima tensione, una delle più moderne e tecnologiche in Europa ed è un attore centrale nella trasformazione del mercato elettrico verso fonti eco-compatibili, garantendo a famiglie e imprese un approvvigionamento di energia elettrica alle migliori condizioni di affidabilità, costo e sostenibilità.

NEXT ENERGY per l’occupabilità e l’imprenditorialità dei giovani

Terna, in partnership con Fondazione Cariplo, ha realizzato NEXT ENERGY, un’iniziativa volta a promuovere l’acquisizione di competenze di frontiera nel settore elettrico da parte di neolaureati, con l’obiettivo di favorirne l’accesso all’occupazione, e a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi di giovani. L’iniziativa, coerente con il 4° SDG (“Istruzione di qualità”) e il 9° (“Industria, innovazione e infrastrutture”), è fortemente orientata all’innovazione e si è sviluppata su due distinti percorsi, il primo riservato a 15 giovani neolaureati in ingegneria, il secondo a 10 team di giovani ricercatori con un’idea imprenditoriale da sviluppare.

Ai primi è stato offerto uno stage retribuito di sei mesi (ottobre 2016-marzo 2017) nelle strutture di Terna responsabili di attività innovative mentre Fondazione Cariplo ha gestito, attraverso il partner tecnico PoliHub, (la struttura del Politecnico di Milano focalizzata sull’accelerazione di startup) l’esperienza di incubazione e accelerazione dei 10 team selezionati, anche questa della durata di sei mesi. La selezione dei partecipanti è avvenuta tramite due Call, accessibili per un periodo di circa due mesi attraverso il sito dedicato www.nextenergyprogram.it. A fine percorso 9 stagisti sono stati inseriti in azienda con un contratto di apprendistato e 4 team di innovatori, in una logica di “Open Innovation” hanno iniziato una collaborazione con Terna finalizzata alla realizzazione di un progetto pilota condiviso. La seconda edizione di NEXT ENERGY è partita a settembre 2017.