Saipem

“Essere inseriti nel Global Compact è per noi un elemento di stimolo ad un costante progresso. Questo è un importante punto di partenza affinché lo sviluppo sostenibile e la responsabilità d’impresa diventino sempre di più parte dei valori fondanti della cultura e dell’organizzazione della nuova Saipem ed una prova tangibile della volontà condivisa di miglioramento continuo della società nei confronti dei propri stakeholder”.
Stefano Cao, Amministratore Delegato

Saipem è una società leader a livello mondiale nei servizi di perforazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione e installazione di condotte e grandi impianti nel settore Oil&Gas a mare e a terra, con un forte orientamento verso attività in ambienti difficili, aree remote e in acque profonde. La società fornisce una gamma completa di servizi con contratti su base EPC e/o EPIC (“chiavi in mano”) e dispone di capacità distintive ed asset ad alto contenuto tecnologico. Saipem lavora in 60 paesi e impiega circa 35.000 dipendenti di più di 115 nazionalità.

Promuovere una catena di fornitura sostenibile

Saipem è consapevole del ruolo rilevante che ricopre nei contesti economici in cui opera e dei rischi associati alla gestione delle sue attività, inclusi i rischi relativi al rispetto dei diritti umani e dei lavoratori nella catena di fornitura. Saipem, nel 2016, ha ordinato il 69% dei beni e dei servizi da fornitori locali contribuendo a creare valore nei territori in cui opera (in termini di occupazioni, acquisti, tasse etc.). Saipem ricerca nei fornitori la condivisione dei principi e contenuti del Codice Etico e promuove la costruzione di rapporti duraturi per il progressivo miglioramento della performance nella tutela e promozione di tali principi. Saipem lavora costantemente per rafforzare il suo sistema di gestione dei fornitori in ottica di sostenibilità in tutte le sue fasi:

• Qualifica: circa 1.200 questionari di qualifica analizzati (dal 2013) e più di 100 audit (dal 2011) eseguiti su tematiche di diritti umani e dei lavoratori;

• Execution: ispezioni, audit e controlli periodici sull’operato dei fornitori;

• Chiusura del contratto: raccolta e analisi di feedback sull’operato dei fornitori

Saipem ha lanciato diversi programmi di formazione indirizzati sia a dipendenti che a fornitori sulla promozione e il rispetto dei diritti umani, focalizzandosi anche sugli specifici contesti locali. A testimonianza dell’attenzione alle realtà locali e alle loro specificità, vi è il lancio della campagna “Leading by Ethics” lanciata da SCNL, la principale società di Saipem operante in Nigeria per rafforzare la cultura e la sensibilità sulle tematiche di etica del business. La campagna è indirizzata, oltre che a tutti i dipendenti, anche ai fornitori locali. Ad oggi, sono state realizzate 4 sessioni formative coinvolgendo circa 50 società fornitrici di beni e servizi locali. Al fine di facilitare la diffusione dei principi e dei valori, il cui rispetto è un requisito fondamentale per lavorare con Saipem, è stato sviluppato un video. Il video, in modo chiaro e semplice, descrive il comportamento che Saipem si aspetta dai suoi dipendenti e fornitori.