Saint-Gobain

“Cambiamenti climatici, urbanizzazione e scarsità di risorse: ecco le sfide del mondo del futuro. Missione di Saint-Gobain è la promozione dell’habitat sostenibile: soluzioni e sistemi creati per garantire comfort agli abitanti e ridurre i costi di gestione. Ecco quindi che l’obiettivo città e comunità sostenibili dell’agenda 2030 rientra pienamente nella strategia presente e futura di Saint-Gobain”.
Margherita Nicoletti, CSR Manager, Delegazione Mediterranea

Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell’edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici. Nel mondo: 39,1 Md € di fatturato; presente in 67 Paesi; oltre 170.000 dipendenti.

La prima scuola MULTICOMFORT d’Italia, Masano (BG)

Saint-Gobain in Italia ha affiancato il Comune di Caravaggio, in provincia di Bergamo, nella riqualificazione della scuola primaria di Masano (frazione del Comune) secondo l’innovativo programma MULTICOMFORT by Saint-Gobain, che prevede la realizzazione o la ristrutturazione di edifici secondo specifici parametri di sostenibilità, efficienza energetica, sicurezza e comfort per gli occupanti. La scuola di Masano è stata chiusa nel 2014 per gravi carenze di natura strutturale, costringendo gli alunni a fare lezione nell’oratorio adiacente alla scuola. Avviata la ristrutturazione dell’edificio, il Comune si è rivolto a Saint-Gobain, presente sul territorio con un sito produttivo a Vidalengo (altra frazione dello stesso Comune), per chiedere un supporto nella fornitura di alcuni prodotti. Saint-Gobain ha però deciso di andare oltre la richiesta del Comune, fornendo anche consulenza tecnica in fase di progettazione e di cantiere.

È stata quindi avviata una vera e propria partnership, per trasformare l’edificio nella prima scuola MULTICOMFORT d’Italia: un edificio di eccellenza, in grado di garantire un equilibrio ottimale tra comfort termico, acustico, visivo, qualità dell’aria interna, sicurezza, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. La scuola è stata ultimata a settembre 2017, per l’inizio dell’anno scolastico 2017-2018. Particolarmente innovativa e sostenibile è la partnership che si è instaurata tra pubblico e privato: una situazione win-win in cui l’ente pubblico viene supportato sia economicamente, attraverso la fornitura di prodotti, sia tecnicamente, attraverso il know-how di Saint-Gobain che, d’altra parte, promuoverà la struttura come esempio di eccellenza da mostrare ai propri interlocutori, pubblici e privati, attraverso attività di comunicazione e formazione.