Napapijri

“La sostenibilità è ormai diventata parte integrante – e strategica – del nostro modo di fare business: rappresenta sia un vantaggio competitivo sia un’opportunità per aiutare a preservare l’ambiente in cui viviamo, di cui i nostri clienti godono utilizzando i nostri prodotti. In questo ci guida un principio chiave: ‘Make it Better”. Questa attitudine ci ha spinto, e ci spinge ancora, a fare del nostro meglio: per il nostro pianeta, per gli animali e per i nostri consumatori!”
Anna Maria Rugarli – Senior Director, Sustainability & Responsibility, EMEA

Fondato in Italia nel1987, Napapijri è un marchio che abbraccia il concetto del viaggio inatteso. Un progetto dalla visione globale che interseca e unisce i diversi confini e culture, come la natura e l’arte. Il brand è distribuito in oltre 40 paesi attraverso un network di oltre 200 negozi monomarca e più di 2200 retailer multimarca.

“Make it better”, la filosofia di Napapijri

Fedele alla filosofia “Make it better”, il brand Napapijri è da tempo orientato all’innovazione e al design sostenibile: il percorso che ha portato il brand italiano di abbigliamento a sostituire pelliccia animale e piuma d’anatra con alternative ‘animal free’ comincia infatti nel 2012, inizialmente con la scelta di non utilizzare pelliccia animale negli indumenti dei bambini. Dopo questo primo step, Napapijri ha scelto di eliminare la pelliccia da tutti i capi. Un processo che nel 2015 è culminato nel definitivo abbandono della pelliccia animale, grazie allo sviluppo della tecnologia Eco-Fur, un pelo sintetico che utilizza una specifica fibra innovativa chiamata Kanecaron® e che sostituisce in tutto e per tutto la fibra animale. La filosofia “Make it better” ha poi permesso di portare questo impegno ad un ulteriore livello: con il fine di eliminare l’utilizzo della piuma nei suoi capi, Napapijri ha sviluppato l’innovativa tecnologia Thermo-Fibre®, un materiale composto da microsfere in grado di trattenere l’aria e formare un tessuto soffice e trapuntato.

Questa soluzione garantisce ai prodotti elevata termoregolazione e massimo isolamento, permettendo di sostituire completamente l’utilizzo di piuma. Capo-simbolo di questa evoluzione verso una moda etica e sostenibile è il Superlight Parka: totalmente privo di piuma e pelliccia, è la novità assoluta della collezione autunno inverno 2017/2018. Il Superlight Parka  unisce entrambe le tecnologie, Eco-Fur e Thermo-Fibre®, offrendo al consumatore un prodotto innovativo e rispettoso degli animali. Kathy Hines, Vice Presidente Marketing, E-Commerce e Strategy, Napapijri ha dichiarato: “Napapijri è un marchio attento al benessere degli animali, per questo motivo siamo continuamente alla ricerca di nuove tecnologie che ci permettano di tradurre questa attenzione nei tessuti che utilizziamo per lo sviluppo dei nostri prodotti. Siamo perciò molto orgogliosi di annunciare che la collezione Autunno/Inverno 2017 è totalmente priva di piuma e di pelliccia. Nei prossimi anni, continueremo a sperimentare materiali e metodi di produzione che riducano il nostro impatto ambientale. In Napapijri infatti cerchiamo sempre di migliorare ciò che facciamo ispirati dalla nostra filosofia ‘Make it better’”.