MM Spa

“Da sessant’anni accompagniamo lo sviluppo di Milano: lo facciamo con orgoglio, spirito di servizio e dedizione, perché abbiamo in cura i principali beni comuni della città. Per noi la parola Ingegneria significa progettare le reti infrastrutturali in armonia con quelle umane, ascoltando le esigenze della comunità e avvalendosi di tecnologie smart per mettere al centro ciascun city user”.
Davide Corritore, Presidente

MM Spa è una delle più grandi e diversificate società d’ingegneria in Italia, in grado di fornire soluzioni su misura nella progettazione e riqualificazione di ecosistemi urbani. Fin dal 1955 cura la realizzazione dell’intera rete metropolitana e delle principali opere di mobilità pubblica di Milano. Dal 2003 MM gestisce il Servizio Idrico Integrato della città (prelievo in falda, potabilizzazione, distribuzione, raccolta delle acque e depurazione) e dal 2014 assume la gestione del patrimonio immobiliare popolare di proprietà del Comune di Milano.

MM al fianco di Amatrice per ricominciare

In occasione del sisma che ha colpito duramente il centro Italia nell’agosto del 2016, MM Spa ha inviato presso il Comune di Amatrice un pool di personale tecnico e amministrativo disponibile ad offrire supporto nelle delicate fasi di ricostruzione dei luoghi devastati dal terremoto. Il personale di MM – tutti volontari – è stato impiegato nelle attività di demolizione, ripristino di alcuni punti di incontro collettivo (scuole, comunità, ospedali), messa in sicurezza degli edifici e coordinamento delle attività di smaltimento delle macerie, oltre che di supporto al ripristino degli archivi amministrativi.

L’iniziativa nasce anche dalla convinzione che l’esperienza di Milano possa essere utile nel post terremoto, una fase che merita la massima attenzione possibile da parte della comunità di tecnici italiani. In aggiunta MM ha organizzato una raccolta di fondi interna, destinando 50.000 euro alla Protezione Civile e alla Croce Rossa. Un impegno che ha fortemente coinvolto anche sul piano emotivo l’Azienda, da sempre presente e vicina alle popolazioni nel bisogno come già avvenuto in occasione del terremoto del Belice nel 1980, e consapevole del proprio ruolo di impresa pubblica al servizio della collettività. La toccante esperienza vissuta dai colleghi è raccontata attraverso un video realizzato nei luoghi colpiti dal terremoto.