Koinètica

Dal 2002, anno della nostra nascita, diamo vita a progetti finalizzati allo sviluppo e alla comunicazione di attività socialmente responsabili e sostenibili con ritorni positivi per le organizzazioni che li promuovono ma anche per altri stakeholder. Approfondiamo i temi della CSR, sviluppiamo nuove metodologie e nuovi linguaggi, promoviamo la cultura della sostenibilità attraverso attività di consulenza, comunicazione, Relazioni Pubbliche, organizzazione eventi, formazione.

CSR Natives

Koinètica crede sia giusto dare spazio e voce ai giovani. I giovani sono il futuro ma spesso hanno poco spazio per dimostrare quello che valgono e dare il loro contributo allo sviluppo della collettività. Per questo nel 2015 Koinètica ha dato vita, insieme ad Andrea Di Turi, a CSRnatives, una rete di studenti universitari che si sentono CSRnatives, ovvero che hanno passione per la sostenibilità e l’innovazione sociale, che stanno costruendo competenze in questi ambiti, che intendono diventare i CSR manager di domani.

Il dialogo è il cuore della rete: tra studenti, tra studenti e aziende, tra studenti e università. Far parte di CSRnatives e credere nel dialogo è la stessa cosa. Tra le attività in corso ci sono incontri formativi e di orientamento, workshop, question time con CSR manager; una collana di eBook sui temi caldi della CSR; ricerche e sondaggi su temi diversi. Fino ad oggi i CSRnatives sono stati protagonisti di diversi eventi organizzati dalle aziende più attente alla e non solo. Il 30 gennaio è stato pubblicato Sostenibilità peer to peer, il primo eBook della collana CSRnatives; il 21 giugno è stata la volta di #borntoCSR: il futuro della sostenibilità, il primo evento dei CSRnatives; adesso è work in progress per L’azienda che vorrei, il secondo eBook che verrà pubblicato a dicembre 2016.

Oggi la rete è composta da oltre 100 studenti di atenei diversi, conta sulla collaborazione di tre associazioni – AIESEC Italia, Young Ambassadors Society e Students for Humanity – e ha il sostegno di Leroy Merlin Italia, Unipol, Vodafone e Etica Sgr.

CSRnatives nasce guardando ai giovani, è al servizio dei giovani, sta crescendo grazie ai giovani. Il primo passo, quello di offrire un’opportunità d’incontro tra studenti CSRnatives e imprese CSRoriented sembra raggiunto…