Koinètica

“La comunicazione è un alleato prezioso per cercare di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Grazie a linguaggi, canali, strumenti innovativi si deve promuovere la partecipazione di tutti gli attori, organizzazioni e persone, con l’obiettivo di modificare un modello economico considerato poco sostenibile. Oggi, lo sappiamo, non basta comunicare ma occorre ingaggiare: le persone e le imprese devono diventare veri agenti del cambiamento”.
Rossella Sobrero, presidente

L’esperienza specifica in CSR, la capacità di sviluppare progetti di networking, anni di competenze a supporto di imprese, amministrazioni pubbliche, organizzazioni non profit caratterizzano la storia di Koinètica dal 2002. Da sempre creiamo e gestiamo iniziative culturali, progetti di alta formazione, attività di Relazioni Pubbliche, grandi eventi, collane editoriali per affiancare le organizzazioni nello sviluppo strategico della CSR e trasformare le sfide della sostenibilità in innovazione sociale e competitività. Il nostro impegno è realizzare iniziative ad alto valore sociale in diversi ambiti e con differenti strumenti finalizzate allo sviluppo del dialogo con gli stakeholder, alla maggior partecipazione dei dipendenti agli obiettivi aziendali, al miglioramento della reputazione delle organizzazioni pubbliche e private con cui collaboriamo.

Promuovere la sostenibilità, la nostra missione

Tra le iniziative che rendono concreta questa affermazione, la creazione di CSRnatives, una rete tra studenti universitari nata nel 2015 per mettere in collegamento mondo dell’impresa e giovani interessati alla sostenibilità e all’innovazione sociale. L’idea nasce per dare spazio agli studenti universitari che si sentono CSRnatives, ovvero persone appassionate ai temi della responsabilità sociale d’impresa, che vogliono costruirsi competenze in questo ambito, che intendono lavorare in questo settore. Ma anche per valorizzare aziende responsabili che intendono investire nella sostenibilità. Un’opportunità di incontro tra studenti CSRnatives e aziende sostenibili.

Un altro strumento per diffondere la cultura della sostenibilità è CSReDintorni, un blog nato nel 2014 dedicato alla CSR e ad altri argomenti come Corporate Social Innovation, la sharing economy, la comunicazione sociale. Un mezzo per far conoscere le organizzazioni che propongono prodotti e servizi innovativi, attivano utili partnership, gestiscono progetti sociali importanti.