Jointly

“Jointly nasce per creare un modello di welfare sostenibile e più vicino alle esigenze delle persone. È un vero e proprio circolo virtuoso del welfare che mette in contatto le aziende per far sì che offrano ai propri dipendenti dei servizi concreti in grado di rispondere ai loro bisogni, generando così un impatto sociale su tutti gli attori del territorio: cittadini, imprese e dipendenti”.
Francesca Rizzi, AD and co-founder

Jointly – Il welfare condiviso è una rete di condivisione e di progettazione di servizi di welfare aziendale tra oltre 40 aziende e 400 partner, selezionati sulla base di rigorose procedure di accreditamento che offre servizi di welfare innovativi e sostenibili, progettati sui bisogni delle persone e le reali possibilità delle aziende. Jointly offre accesso a un circuito esclusivo di più di 5.000 servizi di welfare pensati per essere un reale sostegno alla persona nelle diverse fasi della vita.

Jointly push to open

Push To Open è un programma interaziendale di orientamento per i giovani sviluppato da Jointly che, con la collaborazione delle aziende, aspira a migliorare il futuro dei ragazzi aiutandoli a compiere oggi delle scelte più consapevoli per il futuro proprio e del Paese. Il programma porta in sé un fortissimo valore sociale dato che non impatta soltanto sui giovani in procinto di diplomarsi, ma anche sui genitori e le aziende dove questi lavorano: del resto un giovane più consapevole delle proprie scelte e del proprio futuro è un giovane più felice, e di conseguenza anche la famiglia e le aziende ne beneficiano. Le tre edizioni di Push to Open svoltesi sino ad ora hanno orientato oltre 2500 ragazzi, accompagnati per 4 mesi da giovani manager nell’individuazione e valorizzazione delle proprie inclinazioni e nella scelta del percorso universitario e di lavoro più idoneo da intraprendere. Le aziende coinvolte considerano questo impegno non solo un atto di responsabilità sociale d’impresa, ma anche un investimento di medio termine per migliorare il capitale umano del futuro. È importante sottolineare come Push To Open, che nasce come iniziativa di welfare aziendale per i dipendenti delle aziende aderenti, stia diventando passo dopo passo un programma accessibile a tutti i ragazzi d’Italia, anche grazie all’iniziativa #adottaunaclasse. Attraverso questa iniziativa Jointly accetta la sfida lanciata dal MIUR, non limitando più l’accesso a Push To Open soltanto ai figli dei dipendenti delle aziende che aderiscono al progetto, ma chiedendo alle aziende di adottare una o più classi d’istituti superiori alle quali offrire l’accesso a Push To Open. Un chiaro segno di come welfare aziendale e responsabilità sociale d’impresa vadano letti in soluzione di continuità nella creazione di un’economia sempre più sostenibile.